Lea Michele: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Lea Michele Sarfati è nata nel Bronx, New York, da Edith Thomasina (Porcelli), un'infermiera, e Mark David Sarfati, proprietario di un negozio di specialità gastronomiche diventato agente immobiliare. Sua madre è di origine italiana (da Roma e Napoli) e suo padre è di discendenza ebraica sefardita (dalla Turchia e dalla Grecia). Lea è cresciuta in cattolica a Tenafly, nel New Jersey, e si è diplomata alla Tenafly High School.

All'età di otto anni, Lea è andata con un amico a un casting aperto per un musical emergente. Dopo aver deciso spontaneamente di fare un provino, le è stato offerto il ruolo e, due settimane dopo, ha recitato a Broadway. Ha debuttato a Broadway nel 1995 come sostituto del ruolo di Young Cosette in "Les Misérables". È stata poi scelta per il ruolo della figlia di Tateh, la ragazzina, nel cast originale di Broadway del 1998 di "Ragtime", e nel 2004 ha interpretato Shprintze e ha interpretato il ruolo di Chava nel revival di Broadway del musical "Fiddler on the Roof" ".

Quando aveva 14 anni, Lea ha ricevuto il ruolo di Wendla Bergmann in Steven Sater e Duncan Sheik versione musicale di "Spring Awakening". Ha recitato nei primi workshop, off-Broadway, e alla fine ha avuto il ruolo nella produzione di Broadway all'età di 20 anni. Nello stesso periodo in cui lo spettacolo doveva andare a Broadway, a Lea è stato offerto il ruolo di Éponine Thénardier nel revival di Broadway di "I Miserabili". Ha scelto di rimanere con "Spring Awakening", che ha debuttato a Broadway nel dicembre 2006. In seguito è stata nominata per un Drama Desk Award come miglior attrice in un musical. Dopo due anni di recitazione in "Spring Awakening", Lea ha lasciato lo spettacolo con la co-protagonista Jonathan Groff , per perseguire altre opportunità.

Alla fine del 2008, Lea ha vinto il ruolo di Rachel Berry nella serie commedia drammatica Glee (2009), e dalla premiere dello spettacolo il 19 maggio 2009, ha ricevuto il plauso della critica mondiale per la sua interpretazione. Ha ricevuto il Satellite Award 2009 come migliore attrice in una serie – commedia o musical, e in seguito ha vinto tre People's Choice Awards e uno Screen Actors Guild Award. Insieme alle sue vincite, Lea ha ricevuto anche nomination ai Golden Globe e agli Emmy Award.

Luogo di nascita: The Bronx, New York, USA
Data di nascita: 29/08/1986

Lascia un commento