Faye Wong: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Sua madre (ora deceduta) era una cantante e suo padre un ingegnere minerario. Si trasferirono con suo fratello maggiore a Hong Kong quando aveva 18 anni e cominciò a prendere lezioni di canto. La sua insegnante la presentò alla Cinepoly Records, dove registrò per la prima volta con il nome di Wong Jing Man e le fu dato il nome inglese Shirley Wong per tre album. Cantava prevedibilmente Cantopop e non era soddisfatta della sua carriera e alla fine partì per New York per ritagliarsi la propria identità, tornando diversi mesi dopo. Data una maggiore libertà creativa, ha preferito i suoni di R'n'B nelle sue nuove uscite e ha anche iniziato a scrivere le sue canzoni. Il suo eccentrico senso della moda e le buffonate sul palco erano spesso paragonate a quelle di Bjork. Nel 1994 reclamò il suo vero nome e pubblicò l'omonimo "Faye Wong". L'album non aveva copertina ma un involucro bianco vuoto e libretto. Ha cementato il suo atteggiamento nei confronti della musica e dei media, Wong era tutto incentrato sulla musica e non si preoccupava degli arricciamenti e della pubblicità. La sua cover di "Dreams" di The Cranberries la distingue dall'industria dei Cantopop che suona la ballata dominata da cantanti maschi. Nel 1995 pubblica "Restless", con 8 opere originali di Wong e 2 in collaborazione con Cocteau Twins. Questo album è ampiamente considerato dai fan e dalla stessa Wong come il suo miglior lavoro e il più innovativo dal punto di vista artistico poiché una canzone è puramente strumentale e 4 cantata in un linguaggio bizzarro inventato da Wong. Lasciò Cinepoly nel 1997 e fu firmata dall'IME per un importo record. Ha lavorato di nuovo con Cocteau Twins, che ha scritto due canzoni per la sua prima uscita EMI, "Faye Wong". Dopo 5 album con EMI, è attualmente firmata con la Sony Records. La sua prima uscita per la Sony "To Love" ha guadagnato le sue nomination per il miglior album, miglior artista femminile, miglior canzone, miglior produttore, miglior testo e miglior arrangiamento.

Ha sposato Dou Wei, l'ex cantante dei Black Panther, uno dei primi gruppi metal cinesi di successo. Hanno avuto una figlia ma successivamente hanno divorziato. È stata sentimentalmente ricollegata e ricollegata a Nicholas Tse Ting-fung, il ragazzaccio di Cantopop 11 anni più giovane, dal giugno 2000. La loro prima rottura è avvenuta nel marzo 2002 quando Tse si è accoppiato con Cecilia Cheung Pak-chi, ma lui e Wong si sono riconciliati quattro mesi dopo. Sono stati citati altri grandi nomi di spettacoli di Hong Kong, tra cui Anita Mui Yim-fong nel maggio 2003, l'agente di Mui Marianne Wong nel novembre 2003 e da parte di Wong, collega nativo di Pechino e superstar di Hong Kong Leon Lai Ming.

Wong è nota per essere in disparte con i media e i fan, saltare le cerimonie di premiazione e può essere considerata la Björk dell'Asia per quanto riguarda sia la sua carriera di cantante che quella di recitazione. Ha vinto il premio per la migliore attrice in un festival cinematografico svedese per il suo ruolo in Chungking Express, il suo primo lungometraggio. nel 2003 ha vinto il premio per la migliore attrice a Hong Kong per l'Odissea cinese del 2002. Apparirà nel prossimo film di Wong Kar-Wai "2046". A differenza della maggior parte degli intrattenitori asiatici, la recitazione è una vocazione secondaria rispetto alla sua unica sensibilità pop, avendo successo sia con il pubblico cinese che non cinese, cantando principalmente nel suo mandarino nativo.

Luogo di nascita: Beijing, China
Data di nascita: 08/08/1969

Lascia un commento