Tom Amandes: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Tom è cresciuto nelle piccole città di Richmond e Crystal Lake, nell'Illinois. Ha iniziato a esibirsi a casa, con i suoi 10 fratelli e sorelle, creando spettacoli di burattini, cortometraggi, musica e drammi radiofonici, prima di passare alle recite scolastiche e al teatro comunitario.

Si è laureato alla Goodman School of Drama, che è diventata la Theatre School della DePaul University. Il suo lavoro sul palcoscenico di Chicago è iniziato nell'ensemble del "Body Politic Theatre", dove ha recitato in produzioni memorabili come "Translations", "The Playboy of the Western World" e "Falstaff & Hal". Altri importanti lavori teatrali includono "Ciò che vide il maggiordomo", "Candida" e "The Mystery Cycle" al Court Theatre, e "Free Advice from Prague" e "The Courtship of Carl Sandburg" a Northlight.

Tom era il capo scrittore e presentatore dello spettacolo di varietà musicale della NPR, "The Flea Market". Ha diretto spettacoli per il Curious Theatre, ha suonato musica con entrambi Balderdash e Jamie O’Reilly & The Rogues , ed è stato direttore artistico della Call to Action Theatre.

Mentre lavorava sul palco a Chicago, Tom è stato scelto per il ruolo di "Eliot Ness" nella serie televisiva, The Untouchables (1993) e ha trascorso due anni a girare in casa sua. Trasferitosi a Los Angeles, Tom ha recitato nella commedia della NBC, The Pursuit of Happiness (1995), con Melinda McGraw e Brad Garrett . Ha recitato in ruoli ricorrenti Big Love (2006), Boston Legal (2004), Eli Stone (2008), The Guardian (2001), Spin City (1996), Dalla Terra alla Luna (1998) e, più recentemente, Parenthood (2010). Altri lavori televisivi preferiti includono Grey’s Anatomy (2005), Curb Your Enthusiasm (2000), Just Shoot Me! (1997), E.R. – Medici in prima linea (1994) e The Larry Sanders Show (1992).

In viaggio verso le Montagne Rocciose occidentali, Tom ha trascorso quattro anni interpretando l'amato "Dr. Harold Abbott" nel dramma familiare, Everwood (2002), opposto Treat Williams . Ha continuato a dirigere episodi di "Everwood" e ABC's Brothers & Sisters (2006) e la nuova serie CW, Hart of Dixie (2011).

I crediti cinematografici di Tom includono Spy (1996), opposto Geena Davis , Bangkok, senza ritorno (1999) con Claire Danes e Kate Beckinsale , Due gemelle per un papà (1998) con i gemelli Olsen, Mary-Kate Olsen e Ashley Olsen', Second Chances (1998), Linea diretta – Un’occasione unica (1992), di HBO Live from Baghdad (2002) e la recente commedia nera, Lucky (2011), con Colin Hanks e Ari Graynor .

Il suo lavoro sul palcoscenico di Chicago continua al Victory Gardens Theatre, dove ha recitato, più di recente, in "Cynical Weathers" e Edward Albee di "A casa allo zoo", entrambi diretti da Dennis Zacek.

Tom interpreta "Dr. Peter Pelikan" nella serie di successo della NBC, Parenthood (2010), opposto Ray Romano . Interpreta il "presidente Abraham Lincoln" in in Salvador Litvak film, Saving Lincoln (2013), insieme a Penelope Ann Miller e Lea Coco . Appare anche come "Governatore Samuel Reston" nel thriller politico della ABC, Scandal (2012), opposto Kerry Washington e Tony Goldwyn .

Tom è sposato con l'attrice Nancy Everhard , che ha suonato "Katherine Ness" su The Untouchables (1993). Le sue figlie, Meg O’Reilly Amandes e Nia O’Reilly Amandes costituiscono i due terzi della band di Chicago, "Midnight Moxie". E suo figlio, Ben Amandes, è lui stesso un trattino in erba.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 09/03/1959

Lascia un commento