Patty McCormack: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

A testimonianza della sua passione e del suo talento, Patty McCormack, ex star dei moppet dalla coda di maiale degli anni '50, è rimasta una presenza costante nei film e in TV per oltre cinque decenni. Mentre l'adorabile e talentuosa bionda ha sofferto la sua parte di duri colpi nell'adattarsi a una carriera adulta, non è svanita nell'oblio o si è autodistrutta come quelle bambine stelle prima di lei.

Nata Patricia Ellen Russo a Brooklyn, New York, da Frank Russo, un vigile del fuoco, e l'ex Elizabeth McCormack, una professionista di pattinaggio a rotelle, la giovane ragazza si è ritrovata a fare la modella all'età di 4 anni. Due anni dopo, era passata a film con pezzi in Two Gals and a Guy (1951) e È arrivato lo sposo (1951). Poco dopo ha fatto il suo debutto a Broadway (all'età di 6 anni) nella commedia di breve durata "Touchstone" con protagonista Ossie Davis .

Mentre appare simultaneamente nella serie televisiva in diretta Mama (1949) [alias "I Remember Mama"], l'ormai 8 anni tornò a Broadway una seconda volta e creò il ruolo che l'avrebbe resa un cult: "Rhoda Penmark", la piccola piccola intrecciata demone con intenzioni omicide in "The Bad Seed". Protagonista Nancy Kelly come sua madre presuntuosa e troppo fiduciosa, lo spettacolo è diventato un successo certificabile. I due attori sono stati invitati a ricreare i loro famosi ruoli nella versione cinematografica, Il giglio nero (1956), e ottenne risultati altrettanto eccellenti. A nessun bambino prima di lei era stato assegnato un ruolo così volutamente malvagio e contorto e Patty masticava lo scenario con cortese malvagità. Sebbene il film di oggi possa sembrare estremamente teatrale ed eccessivamente educato per alcuni, il suo fascino non può essere negato. Il pubblico si è subito appassionato a Patty e ai suoi modi malvagi e la giovane attrice ha ottenuto nomination all'Oscar e al Golden Globe come "Migliore attrice non protagonista". Sarebbe un atto difficile da seguire. Così fortemente identificata con il ruolo, Patty ha trovato difficile per il pubblico vederla in un altro modo. Ha provato a trovare una certa varianza come ragazza pioniera in I pionieri del Wisconsin (1957), una bambina testarda protagonista di Kathy O’ (1958) e un maschiaccio in Le avventure di Huck Finn (1960) ma il ricordo di "Rhoda Penmark" non fu cancellato così facilmente. Ha sofferto la tipica angoscia adolescenziale nel film The Explosive Generation (1961) con William Shatner e da giovane ha dovuto arrangiarsi in film di basso livello come Senza sosta (1968), Maryjane (1968) e The Young Animals (1968).

Negli anni '70 Patty, che aveva passato così tanto tempo da bambina a fare televisione in diretta, si ritrovò di nuovo a fare affidamento sul mezzo per un lavoro più stabile. Presentata ora come una "Patricia McCormack" più adulta, è apparsa anche in una varietà di produzioni teatrali legittime e, a volte, ha trovato ruoli in film indipendenti. Apparendo in più di 250 episodi di alcuni dei programmi di maggior successo in circolazione, il pubblico potrebbe ricordarsi di aver dato un supporto sensato e Jeffrey Tambor sopra I Roper (1979), lo spin-off di breve durata di Tre cuori in affitto (1976) sitcom, o dal suo ruolo ricorrente come "Evelyn Michaelson" in poi Dallas (1978). Più recentemente in film e in TV, ha interpretato la madre di "Adrianna", "Liz LaCerva", nella hit della HBO I Soprano (1999) ed è apparso in forma di ospite su New York Police Department (1993), Cold Case – Delitti irrisolti (2003), Grey’s Anatomy (2005), Entourage (2004) e A proposito di Brian (2006). Ha anche interpretato l'ex "First Lady" "Pat Nixon" nel film Frost/Nixon – Il duello (2008).

Nel 1995, i suoi devoti fan si sono divertiti quando si è sentita abbastanza a suo agio da riabbracciare il suo comportamento "Bad Seed" recitando nel film horror a basso budget Mommy (1995) e poi il suo seguito Mommy’s Day (1997) [aka "Mommy 2"]. Ha chiuso il cerchio come una casalinga perniciosa che ha creato finali violenti e degni di Rhoda per coloro che sono così sfortunati da incrociare la sua strada.

Una madre lei stessa con due figli, Robert e Danielle, Patty era una volta sposata con Bob Catania, un ristoratore. È stata anche una compagna di otto anni per sceneggiatrice e drammaturga Ernest Thompson di Sul lago dorato (1981) fama.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York, United States
Data di nascita: 21/08/1945

Lascia un commento