Robert Walker: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Possedeva lo stesso marchio speciale di sensibilità e fascino ribelle / disadattato che ha reso le superstar John Garfield e più tardi) James Dean e Montgomery Clift . Negli anni Quaranta, dilaniati dalla guerra, Robert Walker rappresentava il nuovo e istintivo talento emergente della MGM. Il suo bell'aspetto fanciullesco combinato con un'attraente vulnerabilità è apparso sullo schermo con tanta bellezza, potenza e naturalezza. È andato abbastanza lontano nella sua breve vita; tuttavia, le molte anime torturate che interpretava in modo così brillante rispecchiano da vicino l'attore stesso ei demoni che perseguitavano il suo stesso essere non persero tempo a portarlo su un percorso autodistruttivo per il quale non c'era ritorno.

Walker è nato Robert Hudson Walker nel 1918 a Salt Lake City, Utah, il più giovane di quattro figli di Zella (McQuarrie) e Horace Hudson Walker, un redattore di notizie per il giornale locale. Era di origine inglese e scozzese. Sua zia materna, Hortense (McQuarrie) Odlum, è stata la prima donna presidente di Bonwit Teller. I suoi genitori si separarono quando era molto giovane e l'ansia e la depressione accumulate per questa perdita rovinarono i suoi primi anni di scuola, che furono segnati da atti di aggressione bellicosa e scoppi d'ira, che lo portarono a essere espulso più volte dalla scuola. Per controllare i suoi problemi comportamentali, è stata ricercata un'attività positiva che potesse aiutarlo a sviluppare la fiducia e su cui concentrare le sue energie. È arrivato sotto forma di recitazione. Dopo un ruolo da protagonista in una recita scolastica alla San Diego Army and Navy Academy a Carlsbad-by-the-Sea, California, Walker ha partecipato a un concorso di recitazione al Pasadena Playhouse e ha vinto un premio per la massima performance. Una zia benestante pagò le sue lezioni all'American Academy of Dramatic Art (AADA) nel 1938, e lui era in viaggio.

Le cose sono iniziate abbastanza promettenti. Mentre era lì ha incontrato la studentessa Phyllis Isley che ha continuato a suonare Elizabeth Barrett Browning al suo Robert Browning in una produzione di "The Barrett of Wimpole Street" (Phyllis fu successivamente ribattezzata Jennifer Jones ). La coppia si innamorò ed entrambi lasciarono l'accademia per risparmiare denaro e sposarsi, ma trovarono poco lavoro a parte alcune piccole parti in un teatro del Greenwich Village. Alla fine trovarono un lavoro radiofonico insieme a Tulsa, in Oklahoma, e si sposarono il 2 gennaio 1939, in luna di miele a Hollywood per assicurarsi più ruoli di recitazione. A parte alcuni lavori radiofonici e piccole parti nei film, la mossa non ha avuto successo. La coppia è tornata a New York e ha messo su famiglia. Figli maschi Robert Walker Jr. (nato nel 1940) e Michael Walker (nato nel 1941) diventerebbero entrambi attori a pieno titolo. Dopo la loro nascita Jennifer è tornata al provino e ha attirato l'attenzione del produttore David O. Selznick , che si interessò immediatamente a lei e le firmò un contratto. Selznick è stato anche determinante nell'assicurare un contratto per Robert alla MGM. La celebrità sarebbe stata la loro come risultato di questa associazione Selznick, ma a un prezzo piuttosto alto per Robert.

Robert ha attirato l'attenzione immediata nel suo primo ruolo importante in MGM come marinaio timido e sfortunato in Bataan (1943), ma fu incastrato come scienziato nel Greer Garson biopic Madame Curie (1943). L'avviso di Hollywood sarebbe arrivato sotto forma del suo ruolo da protagonista dolce e triste nella commedia di servizio See Here, Private Hargrove (1944), la storia di un cucciolo di reporter arruolato nell'esercito. Il ruolo ha messo in evidenza tutte le qualità toccanti e affascinanti di Robert. Nel frattempo, Jennifer è rimasta così presa dalla sua relazione ossessiva con il mentore Selznick che ha rotto con Robert. L'attore è stato devastato e si è improvvisamente trasformato in alcolici. Non si sarebbe mai ripreso completamente da questa perdita. La prima di molte scaramucce con la legge è avvenuta quando è stato arrestato con l'accusa di mordi e fuggi. In un altro atto autodistruttivo, ha accettato di apparire con la sua ex moglie nel film di Selznick Da quando te ne andasti (1944). Nonostante abbia sofferto di grande angoscia durante le riprese, il film è stato elogiato dalla critica. Ha interpretato un giovane soldato che muore prima della fine dell'ultimo film, e il pubblico si è identificato con lui sia nei suoi ruoli tormentati sullo schermo che fuori dallo schermo. Un'altra parte vivida che ha mostrato la qualità della star di Walker è arrivata di fronte all'altrettanto travagliata Judy Garland in L’ora di New York (1945), una semplice storia romantica di due anime perdute, un soldato e una ragazza, che si incontrano accidentalmente mentre è in congedo.

Lo stato tumultuoso della vita non così privata di Walker iniziò a influenzare seriamente la sua carriera cinematografica alla fine degli anni Quaranta. Nel musical Nuvole passeggere (1946) ha suonato il compositore Jerome Kern ma è stato eclissato dai numeri musicali e dalla raffica di ospiti speciali. Era il terzo classificato dietro Katharine Hepburn e Paul Henreid , che ha interpretato il pianista Clara Schumann e compositore mentalmente instabile Robert Schumann , in Canto d’amore (1947). Robert ha interpretato un famoso compositore e amico Johannes Brahms . A seguito di una parte da protagonista come vetrinista innamorata Il bacio di Venere (1948), che si è concentrato maggiormente su Ava Gardner La visione creativa della bellezza, si sposò impulsivamente Barbara Ford , la figlia del famoso regista John Ford . Il matrimonio si è concluso con il divorzio dopo soli cinque mesi, a seguito di esplosioni più irregolari, compresi gli arresti per ubriachezza. A quel punto Jennifer aveva sposato Selznick, e questo spinse Robert sull'orlo del baratro. Fu ricoverato in un sanatorio e non fu rilasciato fino alla metà del 1949.

Dopo il suo recupero e il suo rilascio, è tornato a lavorare con ruoli importanti nella commedia Credimi (1950) di fronte Deborah Kerr e il western La valle della vendetta (1951) con protagonista Burt Lancaster . Robert è stato prestato alla Warner Bros.quando gli è stato consegnato il ruolo cinematografico più memorabile della sua carriera, quello dell'affascinante psicopatico che tenta di scambiare favori per omicidio con Farley Granger in Alfred Hitchcock Il classico thriller L’altro uomo (1951). Salutato dalla critica, Robert è stato di nuovo ipnotizzante nella parte e parte dell'élite di Hollywood. Aveva iniziato le riprese di Paramount L’amore più grande (1952), che includeva Helen Hayes , Van Heflin e Dean Jagger nel cast, quando è avvenuta la tragedia.

Robert aveva appena finito le riprese principali e si stava rendendo disponibile per le riprese per il regista Leo McCarey quando, la notte del 28 agosto 1951, la sua governante lo trovò in uno stato estremamente agitato. Non riuscendo a calmarlo, andò nel panico e chiamò il suo psichiatra, che, all'arrivo, le somministrò una dose di sodio amytal, un sedativo, che Walker aveva preso in passato. Sfortunatamente, aveva bevuto anche lui e aveva subito un'acuta reazione allergica al farmaco. Robert smise di respirare e tutti gli sforzi per rianimarlo fallirono. La sua morte ha interrotto la carriera di un uomo destinato a diventare uno degli attori più carismatici del cinema. Per quanto riguarda l'arte che imita la vita, forse le agonie di Robert sono ciò che ha fatto emergere la magnificenza della sua recitazione.

Luogo di nascita: Salt Lake City, Utah, USA
Data di nascita: 13/10/1918
Data di morte: 28/08/1951

Lascia un commento