Sabrina Impacciatore: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
sabrina impacciatore capelli lunghi vestito rosa giffoni film festival 2010

Breve biografia dell’attrice Sabrina Impacciatore: gli esordi in tv

Sabrina Impacciatore è un’attrice italiana di cinema e televisione.
Segue corsi di recitazione a Roma e all’Actor’s Studio di New York.
Inizia a lavorare in televisione, nel programma “Domenica In” di Gianni Boncompagni, e partecipa ad alcuni sketch comici. In seguito, nelle vesti di comica e imitatrice, compare in altri show televisivi: “Non è la RAI”, “Macao”, “Ciro il figlio di Target” (dove interpreta una parodia di Lara Croft, eroina dei videogiochi).
Negli anni Duemila, la Impacciatore è tra i conduttori del programma tv “La valigia dei sogni”, in onda su La7.

I migliori film di Sabrina Impacciatore

La Impacciatore esordisce come attrice cinematografica nel 1999, nel film “Il compagno” di Citto Maselli.
Nel corso della sua carriera, l’attrice viene diretta da famosi registi italiani e internazionali: Ettore Scola (“Concorrenza sleale”, 2001); Mel Gibson (“La passione di Cristo”, 2004); Giovanni Veronesi (“Manuale d’amore”, 2005); Paolo Virzì (“N (Io e Napoleone”, 2006); Carlo Vanzina (“2061 – Un anno eccezionale, 2007); Paolo Genovese (“Sei mai stata sulla Luna?”, 2015).

Tutti i film di Gabriele Muccino con Sabrina Impacciatore

Il primo successo di pubblico risale al film “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino (2001), con Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti e Pierfrancesco Favino.
Diretta da Muccino, la Impacciatore recita in altri film: “Baciami ancora” (2010), sequel di “L’ultimo bacio”, ancora con Accorsi, Santamaria, Pasotti e Favino; “A casa tutti bene” (2018), con Accorsi, Favino, Sandra Milo e Stefania Sandrelli.
Nel 2006, come doppiatrice, presta la propria voce all’attrice britannica Thandie Newton nella versione italiana del film “La ricerca della felicità”, con Will Smith, diretto da Muccino.

Ultimi film di Sabrina Impacciatore

Tra gli ultimi film di Sabrina Impacciatore, ricordiamo: “Anni da cane” di Fabio Mollo (2021); “7 donne e un mistero” di Alessandro Genovesi (2021); “Ragazzaccio” di Paolo Ruffini (2022).

Le migliori serie tv di Sabrina Impacciatore: i premi per “The White Lotus 2”

La prima serie tv in cui recita Sabrina Impacciatore è la sitcom Rai “Disokkupati” (1997), con Stefano Masciarelli, Paolo Ferrari, Pierfrancesco Loche e Adolfo Margiotta.
In seguito, recita in altre fiction italiane: “Due mamme di troppo” (2009); “Immaturi – La serie” (2018); “L’ispettore Coliandro” (2021).
Nel 2022, la Impacciatore è Valentina, la direttrice del resort in cui si svolge la seconda stagione della serie tv HBO “The White Lotus”. Per questa interpretazione, viene premiata insieme al resto del cast con uno Screen Actors Guild Award. A luglio 2023, riceve una nomination agli Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica. Nella stessa categoria, viene candidata anche la collega Simona Tabasco, anche lei nel cast artistico di “The White Lotus 2”.

[Photo Credit: Rossella Vetrano, Wikimedia Commons].

Luogo di nascita: Rome, Italy
Data di nascita: 29/03/1968

Lascia un commento