Anne Francis: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Anne Francis è entrata nel mondo dello spettacolo abbastanza presto nella vita. È nata il 16 settembre 1930 a Ossining, New York (vicino alla prigione di Sing Sing), figlia unica di Phillip Francis, uomo d'affari / venditore, ed ex Edith Albertson. Una piccola bellezza naturale, è diventata una John Robert Powers modella all'età di 6 anni (!) e si è rapidamente spostata nel lavoro radiofonico e televisivo a New York. All'età di 11 anni, stava facendo il suo debutto sul palco a Broadway interpretando la versione per bambini di Gertrude Lawrence nel veicolo di successo della stella del 1941 "Lady in the Dark". Durante questo periodo produttivo, ha frequentato la scuola per bambini professionale di New York.

Metro-Goldwyn-Mayer mise sotto contratto l'adorabile, dagli occhi azzurri e la bionda ondulata sotto contratto durante gli anni della seconda guerra mondiale del dopoguerra. Mentre Anne è apparsa in un paio di pezzi oscuri di bobbysoxer, non ne è venuto fuori molto. Frustrata per il trattamento standard di cheesecake che stava ricevendo a Hollywood, l'attrice di mentalità seria è tornata a New York dove è apparsa bene sul dramma televisivo "Golden Age" e ha trovato un po 'di scorte estive di nascosto ("My Sister Eileen" ).

Scoperto e firmato da 20th Century-Fox's Darryl F. Zanuck dopo aver interpretato un delinquente giovanile seducente e fertile nel film a basso budget Belle giovani e perverse (1950), Anne ha presto recitato in una serie di ruoli ingegnosi promettenti, tra cui Fuga d’amore (1951), La rivolta di Haiti (1952) e Primo peccato (1952), ma non riusciva ancora a sollevarsi al di sopra della tipografia stellina. Alla MGM, ha trovato promettente lavoro da protagonista in alcuni classici degli anni '50: Giorno maledetto (1955); Il seme della violenza (1955); e il classico cult della fantascienza Il pianeta proibito (1956). Mentre co-protagonista con il migliore di Hollywood, tra cui Paul Newman , Dale Robertson , Glenn Ford e Cornel Wilde , i suoi ruoli sottolineavano ancora di più il suo fascino glam piuttosto che le sue capacità recitative. Negli anni '60, Anne iniziò a rifocalizzare fortemente sullo schermo più piccolo, trovando una comoda nicchia nelle serie televisive. Ha trovato un pubblico molto apprezzato in due classici Ai confini della realtà (1959) episodi e poi come autosufficiente, detective simile a Emma Peel in Aaron Spelling serie cult di breve durata Honey West (1965), dove combina glamour e un'impiallacciatura sexy con lanci di judo, costolette di karate e mode alla moda. Il ruolo le è valso una nomination ai Golden Globe e agli Emmy Award.

L'attrice è tornata al cinema solo in alcune occasioni, l'essere più controverso Funny Girl (1968), in cui interpreta il ruolo di protagonista Barbra Streisand L'amico era irrimediabilmente ridotto a un cameo glorificato. Le sue parti co-star gratuite di fronte ad alcuni dei migliori fumetti di filmdom nei loro veicoli minori – Jerry Lewis ' Jerryssimo! (1969) e Don Knotts ' Perikelen van een Playboy (1969) – ha fatto poco per mostrare i suoi talenti o migliorare la sua carriera. Per i successivi due decenni, Anne è rimasta una presenza benvenuta e ferma in una serie di film televisivi ( The Intruders (1970), Haunts of the Very Rich (1972), Piccola Mo’ (1978), A Masterpiece of Murder (1986)), di solito fornendo supporto colorato e spiritoso. Si è fatturata come Anne Lloyd Francis in occasione negli anni successivi.

Per un inizio così promettente e con una resistenza e una longevità così sorprendenti, la ragazza con il marchio di bellezza sexy probabilmente meritava di meglio. Tuttavia, riflettendo, la sua produzione, specialmente negli anni del suo personaggio, è stata forte e varia e la sua visione realistica dell'intera industria di Hollywood è abbastanza equilibrata. Divorziato due volte con una figlia dal suo secondo matrimonio, Anne adottò (come madre single) una ragazza nel 1970 in California. È stata a lungo coinvolta in una chiesa basata sulla metafisica, incanalando i propri pensieri e sentimenti nel libro ispiratore del 1982 "Voices from Home: An Inner Journey". Ultimamente, ha trascorso più tempo fuori dalla telecamera e coinvolta in programmi di beneficenza come "Direct Relief", "Angel View" e "Desert AIDS Project", tra gli altri. La sua salute è fortemente diminuita negli ultimi anni. Diagnosi di cancro ai polmoni nel 2007, l'attrice è purtroppo deceduta il 2 gennaio 2011, a causa di complicanze del cancro del pancreas in una casa di riposo di Santa Barbara (California).

Luogo di nascita: Ossining, New York, USA
Data di nascita: 16/09/1930
Data di morte: 02/01/2011

Lascia un commento