Michel Serrault: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Come affermato e versatile l'attore francese tanto amato Michel Serrault ha dimostrato di essere nel corso di cinque decenni, il pubblico americano ricorda ancora questo attore solo per un ruolo: quello dell'attore nevrotico, oltraggiosamente stravagante Albin (aka Zaza) nel lato farsa francese ficcanaso Il vizietto (1978). Di fronte all'attore italiano Ugo Tognazzi come il suo partner / manager più sottomesso Renato, il duo inequivocabilmente gay divenne facilmente uno dei matchup più apprezzati di sempre sulla celluloide sia qui che all'estero. Dimentica Felix e Oscar o anche l'accoppiamento Scarlett e Rhett, questa coppia è riuscita a girare Il vizietto (1978) non solo nel classico film di culto che è oggi, ma lo ha reso uno dei più grandi successi europei di sempre in America.

Nato a Brunoy, in Francia, il 24 gennaio 1928, Serrault inizialmente aveva una chiamata per unirsi al sacerdozio. Dopo essere entrato nel seminario, si rese presto conto che ci sarebbe stato un conflitto con il voto di celibato e se ne andò. Anche l'amore per la recitazione deve essere stato un fattore determinante poiché ha rapidamente cambiato il corso del suo destino e intrapreso studi drammatici a Parigi. La sua carriera iniziò sul palcoscenico del cabaret e come apprendista cantante e membro della compagnia teatrale di Robert Dhery prima che la sua attenzione si spostasse sul cinema a metà degli anni '50. Al suo debutto cinematografico nel 1954, era presente uno dei suoi primi film Henri-Georges Clouzot Il thriller del capolavoro I diabolici (1955) con protagonista Simone Signoret in una parte in primo piano.

Da lì si è trasformato in un attore di grandissimo talento che ha continuato a comparire in centinaia di studi di film sui personaggi, con un approccio camaleontico al suo lavoro, si è dimostrato non solo un farsetto dotato e arguto, ma un attore drammatico oscuro e avvincente capace di andare a profondità estreme per interpretare un personaggio. Una collaborazione di successo sul palco e nel film con il compianto scrittore / attore Jean Poiret , che includeva il suo enorme successo internazionale Il vizietto (1978) e il suo primo sequel, hanno migliorato il rispetto che ha guadagnato negli anni. Raramente Serrault si avventurava al di fuori del regno delle riprese galliche, il che spiega perché non è stato un forte nome straniero in America.

Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. In Francia ha la particolarità di essere stato tre volte vincitore del "Miglior attore" César per Il vizietto (1978), Guardato a vista (1981) e, più recentemente, il suo giudice in pensione in Nelly e Mr. Arnaud (1995). Come il buon vino, Serrault ha continuato a invecchiare bene come attore, pur continuando a rimanere al vertice della sua arte con spettacoli meravigliosi come il suo aiutante a fianco Isabelle Huppert in Claude Chabrol 'S L’entourloupe (1980), il serial killer titolare Docteur Petiot (1990), il vecchio timer dai capelli bianchi di fronte all'icona del film Jeanne Moreau in La vieille qui marchait dans la mer (1991) e il suo agricoltore in Una rondine fa primavera (2001). Muore il 29 luglio 2007 di cancro ed è sopravvissuto alla moglie Juanita e all'attrice / figlia Nathalie Serrault

Luogo di nascita: Brunoy, Essonne, France
Data di nascita: 24/01/1928
Data di morte: 29/07/2007

Lascia un commento