Colin Cunningham: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Co-protagonista come il contorto ma adorabile TC insieme a Ruth Negga e Dominic Cooper in "Preacher" di AMC, Colin Cunningham si è costruito una reputazione come un vero camaleonte.

Per 5 stagioni, Cunningham ha recitato al fianco di Noah Wyle e Will Patton nella serie prodotta da Steven Spielberg / Dreamworks "Falling Skies", per TNT. Cunningham ha interpretato "John Pope", il superstite canaglia dell'attacco alieno che ha colpito il mondo.

È anche noto come il malizioso ring master Julian Slink in "Blood Drive" di SYFY. Il New York Times ha elogiato: "Il vero che attira l'attenzione qui è Colin Cunningham… È difficile fare impressione in una serie così folle, ma il signor Cunningham ci riesce". Il suo lavoro è stato riconosciuto dall'Hollywood Reporter, dal New York Times, dalla rivista TIME e da Rolling Stone.

Ricorre come "Wallace Kane" in "Stumptown" della ABC con Coby Smulders, Cunningham e ha ottenuto il plauso della critica in spettacoli come "Da Vinci's Inquest" [CBC] e "Living in Your Car" per HBO Canada. Sul grande schermo, Cunningham ha collaborato con Catherine Keener in "Little Pink House" [Dada Films] di Courtney Moorehead Balaker, è stato inseguito da Arnold Schwarzenegger in "The Sixth Day" [Columbia Pictures], e ha messo la sua vita in gioco per Jennifer Garner in "Elektra" [20th Century Fox]. È anche apparso in molti film indipendenti, inclusi i turni comici in "Best In Show" con Christopher Guest [Warner Bros.] e "Breakfast With Scott" [Regent Releasing].

Nel 2009, Cunningham si è fatto un nome come regista, quando [insieme all'attore/produttore Madison Graie] è stato selezionato per una nomination all'Oscar per il loro film "Centigrade". Il film [in cui ha recitato anche Cunningham] ha ottenuto oltre due dozzine di premi e nomination "Best Of" e, oltre a essere considerato per un Oscar, è diventato il primo cortometraggio nella storia di iTunes a entrare nella Top Ten in Feature Downloads, trovando accanto a blockbuster hollywoodiani come "Iron Man" e "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo".

Il film ha raggiunto numerose Top Ten, tra cui il Santa Barbara International Film Festival, il Palm Springs International Film Festival, il Vancouver International Film Festival, il Jackson Hole International Film Festival, il Montreal World Film Festival, Short Film Corner [Cannes], Best di Shorts Film Festival [Francia] e Canadian Film Centre [CFC]. Centigrade gode della notorietà come uno dei cortometraggi di maggior successo mai realizzati ed è attualmente in fase di sviluppo in un progetto per la televisione.

ELENCO PREMI 'SELEZIONA' QUI SOTTO

Oltre a recitare, ha diretto numerosi video musicali per Country Music Television [CMT] e attualmente suona il sassofono tenore principale ed è leader della band funk/soul WHAT-THE-FUNK! Cunningham attualmente risiede a New York City.

"Miglior attore" – Premio Leone in una serie televisiva – Da Vinci's Inquest "Miglior attore" Premio Leone in una serie televisiva – Fools For Hire "Miglior regista" Premio Leone centigrado "Miglior attore" Premio Leone centigrado "Miglior attore" centigrado – Nomination Premio Leo in una serie televisiva – J-POD "Miglior attore" – Nomination Premio Leo in una serie televisiva – Il collezionista "Miglior attore" – Nomination Premio Leo in una serie televisiva – Insider Trading "Miglior attore" – Nomina Premio Leo in una serie televisiva – Da Vinci's Inquest 'Miglior attore' – Nomination in una serie televisiva – Big Sound 'Miglior attore' – Nomination al Genie Award in una serie televisiva – Less Than Kind 'Miglior regista emergente' Vancouver Intl. Festival del cinema [VIFF].

Luogo di nascita: Los Angeles County, California, USA
Data di nascita: 20/08/1966

Lascia un commento