Alan Baxter: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Prima che ci fosse un Alan Ladd , c'era un altro Alan con gli occhi furtivi, la faccia da bambino e la sigaretta penzolante, che ha avuto un impatto sulla scena del film con i suoi vari teppisti, mafiosi e assassini incolori e dal cuore freddo. L'attore dai capelli scuri e dalla testa di proiettile Alan Baxter ha guadagnato un notevole grado di popolarità alla fine degli anni '30 e '40 con i suoi vari personaggi spregevoli, prima che la sua carriera cinematografica perdesse vigore e cercasse sempre più lavoro in TV e sul palcoscenico.

Figlio di un vicepresidente della Cleveland Trust Company, Baxter è nato il 19 novembre 1908 a East Cleveland. Dopo il liceo, ha studiato recitazione al Williams College di Williamstown, Massachusetts, dove ha stretto una forte amicizia con un collega collegiale e futura icona della regia, Elia Kazan . Dopo essersi diplomati nel 1930, il duo ha frequentato la Yale's School of Drama.

Baxter si unì all'allora nascente Group Theatre all'inizio degli anni '30 e apparve in produzioni teatrali come "Lone Valley", "The Pure in Heart" e "Waiting for Lefty". La sua esibizione in "Black Pit" nel 1935, però, fu assistita da un talent scout di Hollywood e fu sufficiente per cambiare il corso della sua carriera. Diretto immediatamente a ovest di Hollywood, Baxter ha fatto un debutto di buon auspicio con la sua forte interpretazione di "Babe Wilson", l'insensibile killer amata da Sylvia Sidney il personaggio di Fuggiasca (1935). Tre anni dopo, Baxter ha continuato a ricreare il ruolo alla radio.

Con il piede fortemente nella porta della Paramount, ha continuato a giocare a tipi pericolosi e sgradevoli Volo nella bufera (1936), Occhioni scuri (1936) e The Case Against Mrs. Ames (1936), fino alla scadenza del suo contratto. Continuando a lavorare come freelance per il resto degli anni '30, rimase dalla parte sbagliata della legge in Parole! (1936), Breezing Home (1937), La chiave misteriosa (1937), Wide Open Faces (1938), Off the Record (1939), L’istinto (1939), e Morire all’alba (1939).

Un solido protagonista "B" che è apparso a sostegno quando si trattava di immagini "A", Baxter occasionalmente è uscito dallo stampo del "cattivo ragazzo" – ma non spesso. Ormai, Alan Ladd stava iniziando a incidere sull'azione di Baxter con le sue versioni lunatiche e sexy di cattivi alla moda con trench. Baxter, tuttavia, ha continuato a giocare, interpretando il fuorilegge "Jesse James". I tre moschettieri del Missouri (1941) opposto Dennis Morgan , Wayne Morris , e Arthur Kennedy nei panni dei fratelli Younger, aggiungendo al contempo un'elegante malvagità a film come Indietro non si torna (1940) (con Constance Bennett ), Under Age (1941) (con Nan Grey e Mary Anderson ), The Pittsburgh Kid (1941) (con Jean Parker ), e Rags to Riches (1941) (con Mary Carlisle ). Questo periodo di riprese è stato completato da un eccellente ruolo di supporto nel classico Alfred Hitchcock thriller, Sabotatori (1942), in cui lui, nei panni della spia nazista "Freeman" dalla voce mite, baffuta, occhialuta e biondo perossido, condivide una scena memorabile con protagonista Robert Cummings .

Dopo il lavoro standard in Ragazza cinese (1942) e Muraglie infrante (1943), Baxter (all'età di 35 anni) si iscrisse alla Army Air Force nel 1943 e apparve nella produzione di Broadway di Moss Hart "La vittoria alata", che in seguito è stata trasformata nell'omonima versione cinematografica del 1944, Vittoria alata (1944) (con Baxter). Le riprese del dopoguerra sono diventate più tristi con un'alta maggioranza di film di "Poverty Row" che arrivavano dalla parte di Baxter. La sua ultima apparizione in un film forte è stata la Robert Ryan foto di boxe, Stasera ho vinto anch’io (1949), come un mafioso coinvolto in partite truccate. Alan ha deciso di tornare alla sfida del palcoscenico, apparendo in opere come "Home of the Brave" (1945), "The Voice of the Turtle" (1947), "The Hallams" (1948), "Jenny Kissed Me" (1948), "Tea and Sympathy" (1955) e "South Pacific" (1957) (in un ruolo non cantante). Anche la TV è diventata un mezzo positivo, con ruoli di ospiti avventurosi The Rifleman (1958), Carovane verso il west (1957), Colt .45 (1957) e Alfred Hitchcock presenta (1955), tra le offerte.

Negli anni '60, Baxter è stato visto principalmente in ruoli cinematografici occasionali, l'ultimo dei quali è stato il thriller di culto sui roditori, Willard e i topi (1971). Diagnosi di cancro, l'attore sposato due volte morì pochi anni dopo presso la Motion Picture Country Home di Woodland Hills, Los Angeles, l'8 maggio 1976, all'età di 67 anni.

Luogo di nascita: East Cleveland, Ohio, USA
Data di nascita: 19/11/1908
Data di morte: 07/05/1976

Lascia un commento