Maurice Evans: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Maurice Evans è un attore classico britannico grande, robusto e altamente teatrale, nato il 3 giugno 1901 a Dorchester, in Inghilterra, figlio di un giudice di pace che amava la scrittura di commedie amatoriali. In effetti, suo padre adattò diversi adattamenti di Thomas Hardy 's ed Evans appariva spesso in essi. Il primo interesse è venuto anche nei cori londinesi come tenore ragazzo.

Facendo il suo debutto sul palcoscenico professionale nel 1926, Evans si è accontentato durante i suoi anni di difficoltà gestendo un negozio di pulizia e tintura. Ha ottenuto il suo primo trionfo tre anni dopo nella commedia "Journey's End". Quando i suoi tentativi risultanti come un film romantico dei primi anni '30 conducono e/o secondari in White Cargo (1929), Raise the Roof (1930), The Only Girl (1933), The Path of Glory (1934), Bypass to Happiness (1934) e Checkmate (1935) non ha funzionato, si è concentrato sul palcoscenico.

Dopo una stagione con la compagnia teatrale Old Vic, arriva in America e conquista Broadway, affermandosi come uno dei più illustri interpreti di Shakespeare al mondo. I suoi ritratti eloquenti e floridi di Romeo, Amleto, Macbeth e Riccardo II sono considerati tra i migliori interpreti. È stato anche considerato un maestro delle opere shaviane che includevano performance superlative in "Major Barbara", "Man and Superman" e "The Devil's Disciple".

In qualità di cittadino statunitense (1941), Maurice è stato incaricato della sezione di intrattenimento dell'esercito, del teatro del Pacifico centrale durante la seconda guerra mondiale e ha lasciato il servizio militare con il grado di maggiore. La sua carriera nel dopoguerra includeva una manciata di ruoli in film di personaggi, in particolare Kind Lady (1951), Androclo e il leone (1952), The Story of Gilbert and Sullivan (1953) (come compositore Sir Arthur Sullivan), Il principe guerriero (1965), Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York (1968), e come "Dr. Zaius" nel Il pianeta delle scimmie (1968) serie.

I film non sarebbero mai stati il punto forte di Evans, guadagnandosi molta più statura in TV. Ancora più importante, ha portato Shakespeare e Shaw alla TV degli anni '50, adattando (e dirigendo) un certo numero di suoi classici teatrali tra cui King Richard II (1954), The Taming of the Shrew (1956), Man and Superman (1956), Twelfth Night (1957), The Tempest (1960). Ha vinto un Emmy nel 1960 per il suo Macbeth (1960).

È interessante notare che, per tutte le sue leggendarie esibizioni sotto le luci del teatro e gli emozionanti classici televisivi, il sempre regale maestro di scena è probabilmente meglio conosciuto da generazioni per le sue deliziose apparizioni shakespeariane sul Vita da strega (1964) serie TV, come Elizabeth Montgomery l'irascibile padre stregone. Dopo le riprese degli ospiti in programmi TV famosi come "Medical Center", "The Big Valley", "Columbo", "Streets of San Francisco", "Fantasy Island" e "The Love Boat", ha fatto la sua ultima apparizione davanti alla telecamera nel film per la TV Miss Marple nei Caraibi (1983).

Evans tornò in Inghilterra per vivere i suoi ultimi anni e morì lì il 12 marzo 1989, in una casa di cura del Sussex per insufficienza cardiaca a causa di un'infezione bronchiale, all'età di 87 anni.

Luogo di nascita: Dorchester, Dorset, England, UK
Data di nascita: 03/06/1901
Data di morte: 12/03/1989

Lascia un commento