Francesca Dellera: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, Francesca Dellera si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare come modella.

La sua bellezza fisica, in questa fase della sua carriera, ha ottenuto la sua immagine sulle copertine di pubblicazioni nazionali e internazionali. Il suo ritratto è stato preso dai più grandi nomi della fotografia tra cui Helmut Newton, Dominique Isserman, Greg Gorman, Michael Comte, Andre Rau e molti altri. Francesca Dellera è nata per essere una modella, ma non passò molto tempo prima che l'industria cinematografica se ne accorgesse.

Grazie alla sua voluttuosa bellezza, il regista Tinto Brass la debutta nel suo film Capriccio (Love & Passion), mentre recita nella miniserie televisiva in 3 parti La Romana diretta da Giuseppe Patroni Griffi, adattamento televisivo del film dello stesso nome diretto da Luigi Zampa nel 1954, che a sua volta fu adattato dal romanzo di Alberto Moravia (Francesca, Sofia Loren, Claudia Cardinale e Stefania Sandrelli furono scelte dal grande autore per una delle sue rarissime interviste). La miniserie ha attirato un pubblico televisivo di oltre 10 milioni di telespettatori che l'hanno vista recitare, con il sostegno di Gina Lollobrigida. Il suo lavoro in questo ruolo le è valso un Telegatto nel 1989, ma è stato il suo lavoro nel film La Carne diretto da uno dei più grandi nomi del cinema italiano, Marco Ferreri, che le è valso la fama internazionale. Musa di Ferreri e sua ispirazione, ha detto di Francesca che ha "la pelle più bella del cinema italiano". Il film ha debuttato con grande successo a Cannes.

Amata in Francia per la sua sensualità mediterranea, è stata una delle attrici internazionali presenti nel libro che Cannes ha dedicato al 50 ° anniversario del suo Festival del cinema.

Il suo successo è continuato in Francia e, dopo aver girato L'Ours en peluche di Jacques Deray insieme a star internazionali come Alain Delon, è diventata una modella preferita di Jean Paul Gaultier, che l'ha usata nelle sue sfilate di moda, un privilegio concesso solo a grandi star come Madonna.

Dopo aver trascorso alcuni anni in Francia, Dellera è tornata a Roma per interpretare il ruolo principale in Nanà, una miniserie televisiva in 2 parti diretta da Alberto Negrin, che era un adattamento del romanzo omonimo di Émile Zola.

È stata anche la star del film televisivo La Contessa di Castiglione, coprodotto con una società di produzione televisiva francese, diretta dal regista francese Josée Dayan, in cui recitava al fianco di Sergio Rubini e Jeanne Moreau.

Anche le campagne pubblicitarie in cui è apparso Dellera hanno avuto un impatto enorme. È stata riconosciuta per il suo lavoro nella migliore pubblicità dell'anno, diretta da Maurizio Nichetti per "IP". Dellera è stata anche la testimonial in diverse altre campagne di successo per marchi famosi.

"La presenza fisica di Francesca Dellera parla da sola. Ha qualcosa di speciale che solo le attrici cinematografiche più avvincenti hanno. È a casa davanti alla telecamera; quando è vestita, sembra nuda e quando è nuda lei sembra vestito ". (Tullio Kezich)

"A differenza dei canoni asessuati della bellezza dei nostri tempi, Francesca Dellera è un ritorno alla bellezza del passato; la sua pelle morbida e bianca non si vede più raramente. Oggi la femminilità è volgare e completamente asessuata, come la televisione e la moda richiedono". (Natalia Aspesi)

Luogo di nascita: Rome, Italy
Data di nascita: 02/10/1966

Lascia un commento