Annette Haywood-Carter: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Female

Annette Haywood-Carter ha iniziato la sua carriera di regista con “The Foot Shooting Party” con Leonardo DiCaprio. Una narrazione di 30 minuti, il film è stato finanziato dal Fondo discrezionale della Touchstone Pictures, istituito da Jeffrey Katzenberg per scoprire nuovi talenti. La rivista Premiere ha presentato Annette in un articolo, “talento da tenere d’occhio” e il film è stato proiettato solo in piedi al Cary Grant Theatre di Sony Studio.

Prima del suo debutto alla regia, Annette ha trascorso un decennio lavorando come supervisore alla sceneggiatura conquistandosi il rispetto di produttori e registi vincitori di Oscar. Steven Spielberg, Bruce Cohen, Bruce Beresford e Saul Zaentz, tra gli altri, si sono interessati personalmente alla sua carriera e l’hanno aiutata a fare il salto nella regia.

Spielberg ha visto “The Foot Shooting Party” e ha offerto ad Annette un episodio di “seaQuest DSV” della NBC da dirigere. L’attore protagonista, Roy Scheider, le ha chiesto di tornare a dirigere un altro episodio. La voce si è sparsa e le è stato offerto il suo primo lungometraggio, “Foxfire”, in cui ha dimostrato un occhio acuto per il casting, strappando Angelina Jolie alle audizioni per un ruolo minore e offrendole il ruolo principale. Molti attribuiscono a “Foxfire” il merito di aver lanciato la carriera di Jolie.

La Rysher Entertainment non vedeva l’ora che Annette dirigesse un altro film. Ha lanciato una storia originale, “Love is Strange”, ed è stata assunta per scrivere la sceneggiatura. La società ha chiuso la sua divisione cinematografica prima che il film fosse girato, ma ha venduto “Love is Strange” a Lifetime Television con Annette alla regia. Annette ha scelto Ron Silver, Kate Nelligan e Julie Harris e il film ha vinto una recensione entusiastica da The Hollywood Reporter.

Oltre alla regia, Annette ha lavorato come sceneggiatrice a noleggio. I suoi crediti includono una miniserie televisiva per la CBS, un adattamento di un libro per la Disney, sceneggiature di film basate sui concetti del produttore e la riscrittura di sceneggiature con il via libera per la produzione (sceneggiatura). Annette si è presa una pausa da Hollywood per insegnare al college mentre i suoi figli erano piccoli. Ha contribuito a sviluppare il rinomato dipartimento di cinema e televisione presso il Savannah College of Art & Design (SCAD), dove ha tenuto corsi di regia e sceneggiatura, ed è stata presidente di tesi su film di tesi MFA.

Annette è tornata nel settore nel 2010 con il film “Savannah”, interpretato dal compianto Sam Shepard. Si è trasferita a New York City e ha fondato una società di sviluppo cinematografico e televisivo. Nel 2015 ha trascorso un mese a Berlino per la Showtime, “Homeland”, il regista ombra, Alex Graves e il produttore/regista, Lesli Glatter. Dopo Berlino, è tornata in California dove continua a scrivere e creare nuovi progetti.

Nel 2020, Annette ha lanciato una nuova società di produzione, ARCH Pictures, con sede a Santa Monica, in California. È rappresentata da Jackie Eckhouse presso Sloss Eckhouse Dasti Haynes LawCo a New York City.

Data di nascita: 1956

Writer (2)

Lascia un commento