Harris Yulin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Un altro di quei volti frustranti senza nome ma onnipresenti e di talento di palcoscenico, film e TV, il giocatore camaleontico Harris Yulin ha evitato i gravi stereotipi persi a molti attori prolifici. Benigno, calvo e spesso con la barba, Yulin fuori dalla telecamera era in netto contrasto con gli uomini duri e antipatici che presentava alla telecamera. Nato a Los Angeles nel 1937, Yulin ha viaggiato molto in Europa e Israele prima di decidere di intraprendere una carriera da attore. Frequentando l'UCLA, ha studiato recitazione Jeff Corey prima di fare il suo debutto fuori Broadway in "La prossima volta canterò per te" nel 1963.

Da lì, Harris ha continuato a forgiare un nome rispettabile per se stesso nell'arena classica, in particolare nelle opere di Shakespeare. Con crediti tra cui "A Midsummer Night's Dream" (1964), "Richard III" (1966) e "King John" (1967), ha dimostrato di essere un amleto stellare nel 1974, e successivamente ha interpretato il ruolo di Claudio Kevin Kline Dur è danese in una produzione del 1986. In occasione del suo debutto a Broadway in "Watch on the Rhine" nel 1980, ha impressionato più tardi nello stesso anno James Earl Jones nel dramma contemporaneo "A Lesson from Aloes" (1980). Il suo repertorio classico nel corso degli anni ha incluso "Uncle Vanya" (1981), "Hedda Gabler" (1981) e (2001), "The Doctor's Dilemma" (1982) "Tartuffe" (1984), "The Seagull" (1985) e un ritorno a Broadway con "The Visit" (1992). Più recentemente, ha vinto le nomination al Drama Desk per il suo superbo lavoro in "The Price" (1999) e "The Diary of Anne Frank" (2001). Mantenendo saldamente la sua base a Los Angeles per gran parte della sua carriera, è stato uno dei fondatori del Los Angeles Classic Theatre e nel corso degli anni è rimasto attivo sulla scena teatrale regionale. Un noto regista teatrale di New York, ha diretto le produzioni off-Broadway "Baba Goya", "This Lime Tree Bower" e "The Trip to Bountiful".

È il possessore di una tazza intrigantemente solenne, dall'aspetto autocratico, e la sua intensità raggiante di solito invita a sospetto, disprezzo o scetticismo … o tutti e tre. Yulin ha iniziato ad apparire nei film e in TV durante la mezza età (1970), e un'alta percentuale del suo lavoro ha guadagnato notorietà, se non premi e celebrità. Ha iniziato in modo abbastanza impressionante Terry Southern è assolutamente bizzarro adattamento cinematografico di John Barth romanzo End of the Road (1970) in un cast di ensemble da sogno che includeva Stacy Keach , James Earl Jones , Dorothy Tristan , e James Coco . Ha poi stretto un forte legame con Keach, interpretando nuovamente il migliore amico Wyatt Earp per il Doc Holliday di Keach in una versione insolita e revisionista della loro storia di OK Corral in ‘Doc’ (1971) che ha anche recitato Faye Dunaway . Mentre il forte supporto si trasforma L’uomo di mezzanotte (1974), Bersaglio di notte (1975), Scarface (1983), Woody Allen 'S Un’altra donna (1988), Rischio totale (1990) e Sotto il segno del pericolo (1994) ha mantenuto vivo il suo nome sullo schermo più grande, la sua carriera ha trovato una maggiore attenzione alla TV. Nel corso del tempo, ha interpretato una serie di personaggi storici appariscenti sul piccolo schermo di qualità, tra cui Machine Gun Kelly ( George Kelly ), J. Edgar Hoover , Senatore Joseph McCarthy , Il generale israeliano Forman, Jesse James, George Marshall, Leonardo DaVinci e persino lo stesso Bard.

Si poteva sempre contare sul ruolo di un genio maniacale o sull'incarnazione della corruzione dei colletti bianchi in una carriera accumulata da personaggi sinceramente insensibili. Le sue riprese più tradizionali hanno incluso commedie leggere e orrori, come Vivere nel terrore (1988), Ghostbusters II (Acchiappafantasmi II) (1989), Mi sdoppio in quattro (1996) e Colpo grosso al drago rosso – Rush Hour 2 (2001) e il dramma pesante più familiare, tra cui la brutale storia urbana Training Day (2001) con protagonista l'Oscar Denzel Washington e il cupo biopic Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus (2006) con Nicole Kidman .

Anche se Yulin non è stato in grado di trovare l'unico ruolo trascendente per catapultarlo ai vertici della classifica dei suoi personaggi, continua a godere di una carriera invidiabile con 70 anni. Il pubblico più fresco potrebbe riconoscerlo dagli episodi di Star Trek: Deep Space Nine (1993), Law & Order – I due volti della giustizia (1990), Buffy l’ammazzavampiri (1997), 24 (2001) e Frasier (1993), per il quale ha ottenuto una nomination agli Emmy "ospite". La sua defunta moglie Gwen Welles , che ha ceduto al cancro all'età di 42 anni nel 1993, era un'attrice nota ( Robert Altman 'S Nashville (1975), in particolare). Un documentario che racconta la malattia di sua moglie e la morte prematura è apparso al Festival del cinema di Berlino del 1998.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 05/11/1937

Lascia un commento