Evelyn Keyes: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Nessun violetto che si rimpicciolisce questo, ma nonostante il suo talento, la sua vivacità e la sua spinta pura, la bella e seducente bionda Evelyn Keyes rimarrebbe per la maggior parte rappresentata come una ragazza "B" sul grande schermo. Nonostante i suoi contributi maturi a tali immagini superiori come L’inafferrabile signor Jordan (1941), Al Jolson (1946), Le valli della solitudine (1949), Sciacalli nell’ombra (1951) e Non cercate l’assassino (1953), non ha ricevuto premi significativi durante la sua carriera. In effetti, gli spettatori sembrano ricordare il suo meglio non per una di queste eccezionali parti da co-protagonista, ma per il suo piccolo ruolo di sorella minore di Scarlett O'Hara in Via col vento (1939), il film epico più amato dagli americani. Evelyn ha anche tenuto viva e vegeta Hollywood con due memorie sensazionalistiche che raccontavano i suoi quattro matrimoni rischiosi, numerose relazioni con i ricchi e famosi e le interpretazioni negative del sistema degli studi di Hollywood.

Evelyn Louise Keyes è nata a Port Arthur, in Texas, il 20 novembre 1916 (per decenni avrebbe ingannato il pubblico sulla sua reale età). Suo padre è morto quando lei aveva due anni, e lei e il suo unico fratello e tre sorelle sono cresciuti vivendo con sua madre e sua nonna ad Atlanta, in Georgia. Prendendo lezioni di canto, danza e pianoforte, sperava di diventare una ballerina. Invece, ha partecipato a un concorso di bellezza o due e ha lavorato come ragazza del coro prima di trasferirsi in California all'età di 20 anni. Poco dopo il suo arrivo a Los Angeles, un incontro casuale con il leggendario Cecil B. DeMille ha portato a un contratto con la Paramount Pictures. Le storie su come ha incontrato De Mille sono diverse. Il folklore di Hollywood vuole che sia stata "scoperta" da un talent scout in verità Lana Turner moda mentre si mangia in un ristorante. Un'altra storia, più credibile, vuole che abbia avuto rapporti con uno degli ex scrittori di De Mille, il che ha portato a un'introduzione.

Tuttavia, è stata preparata come una starlet e inizialmente inserita in ruoli piccoli e / o non fatturati. De Mille le ha dato per primo una piccola parte nella sua epopea pirata I filibustieri (1938), poi la inserì in modo piuttosto oscuro nella sua tentacolare saga ferroviaria La via dei giganti (1939). Era David O. Selznick che le ha dato la parte della piagnucolona e monca Suellen O'Hara, che perde il suo fidanzato con la più calcolatrice Scarlett in "Via col vento". Ciò ha portato direttamente alla sua firma con la Columbia Pictures. Nel 1938, appena prima delle riprese di GWTW, sposò l'uomo d'affari Barton Bainbridge, il suo primo di quattro. Il matrimonio si è inasprito nel giro di un anno circa, tuttavia, dopo che ha iniziato con il regista nato a Budapest Charles Vidor , che ha diretto tre delle sue foto: Seduzione (1940) (il suo primo alla Columbia), Tenebre (1941) e Desperados (1943). Questo secondo matrimonio è durato circa quanto il primo (1943-1945), presumibilmente a causa delle infedeltà di Vidor.

Alla Columbia Evelyn ha raggiunto lo status di pin-up e ha scatenato una serie di immagini dell'era della guerra. Lei ha giocato Boris Karloff la figlia dell'orrore del crimine Prima che m’impicchino (1940) e una donna cieca che fa amicizia con gli orribili sfregiati Peter Lorre nell'eccellente L’uomo della maschera (1941). Tuttavia, non poteva superare il suo status secondario. Per ogni elegante immagine "B" che potrebbe spingerla nei ranghi più alti, come Dangerous Blondes (1943), c'era sempre un western di basso calibro ( Beyond the Sacramento (1940)), avventura ( Notti d’oriente (1945)) o musicale ( Sangue ardente (1946)) in agguato per mantenerla umile.

Negli anni del dopoguerra, un terzo matrimonio tempestoso ma altamente avventuroso (1946-1950) con il titano di Hollywood John Huston ha pubblicato i giornali scandalistici praticamente su base settimanale. Divorziarono dopo quattro anni. Ha svolto alcuni dei suoi lavori migliori durante questo periodo, in particolare come moglie di Al Jolson di fronte Larry Parks 'splendida imitazione. Ha anche dimostrato di avere una gamma forte e ha guadagnato avvisi rapidi a fianco Dick Powell nel film noir A sangue freddo (1947) così come il personaggio della commedia del titolo in La donna senza amore (1948) co-protagonista Glenn Ford .

Il suo ultimo (e altrettanto discutibile) matrimonio è stato con un altro tipo di "figura paterna", il musicista Artie Shaw , un donnaiolo se mai ce n'era uno che era già stato scartato dalle mogli dei trofei Ava Gardner e Lana Turner (e altri cinque) quando lui ed Evelyn si sposarono nel 1957. A questo punto lei aveva praticamente messo la sua carriera nel dimenticatoio. Sorprendentemente, questo matrimonio è durato più a lungo di tutti i precedenti. La coppia si è separata negli anni '70 ma non ha divorziato fino al 1985.

Evelyn è tornata all'ovile della recitazione ogni tanto. Appena sul palco (una volta ha interpretato Sally Bowles in una produzione teatrale di "I Am a Camera" nel 1953), si è unita a Don Ameche in un tour del 1972 del musical "No, No, Nanette". Si sarebbe anche presentata in un episodio di Love Boat (1977) o La signora in giallo (1984) ogni tanto. Rimase senza figli (c'era un figlio adottivo, Pedro, di Huston, ma si erano allontanati).

Molto viaggiatrice, Evelyn viveva sporadicamente in tutto il mondo, tra cui Francia, Inghilterra e Messico, e parlava correntemente spagnolo e francese. Era anche una scrittrice e negli ultimi anni ha pubblicato un romanzo a tema hollywoodiano. La sua associazione GWTW e le memorie che raccontano tutto nel 1977 e nel 1991 le hanno tenuto un punto di interesse fino alla fine. Non sorprende che questo petardo di una donna sia morto il 4 luglio – all'età di 91 anni di cancro uterino in una residenza assistita a Montecito, in California.

Luogo di nascita: Port Arthur, Texas, USA
Data di nascita: 20/11/1916
Data di morte: 04/07/2008

Lascia un commento