Sidney Howard: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Sidney Coe Howard (26 giugno 1891 – 23 agosto 1939) è stato un drammaturgo, drammaturgo e sceneggiatore americano. Ricevette il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1925 e un Academy Award postumo nel 1940 per la sceneggiatura di Via col vento.

Sidney Howard è nato a Oakland, California, figlio di Helen Louise (nata Coe) e John Lawrence Howard. Ha studiato scrittura teatrale alla Harvard University sotto la guida di George Pierce Baker nel suo leggendario “47 workshop”. Howard ha prestato servizio volontario presso l’American Field Service di Andrew, prestando servizio in Francia e nei Balcani durante la Prima Guerra Mondiale. Dopo la guerra, Howard si è avvalso della sua conoscenza delle lingue straniere e ha tradotto una serie di opere letterarie dal francese, spagnolo, ungherese e tedesco. Era un intellettuale liberale la cui politica è diventata progressivamente più di sinistra nel corso degli anni.

 

Nel 1935, Howard scrisse l’adattamento teatrale di Broadway del romanzo di Humphrey Cobb Orizzonti di gloria. Con le sue rappresentazioni non risparmiate della brutalità del campo di battaglia, lo spettacolo fallì al botteghino. Come veterano della Prima Guerra Mondiale, tuttavia, Howard riteneva necessario mostrare gli orrori dei conflitti armati. La versione cinematografica del romanzo, diretta da Stanley Kubrick, apparve solo nel 1957. La sceneggiatura di Howard per Via col vento faceva eco a Sentieri di gloria con uno sguardo inflessibile sul costo della guerra.

Luogo di nascita: Oakland, California, USA
Data di nascita: 26/06/1891
Data di morte: 23/08/1939

Screenplay (7)
Writer (4)

Lascia un commento