John Lone: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato a Leung Kwok Ng a Hong Kong il 13 ottobre 1952, John Lone fu cresciuto spartanamente da una madre single fino all'età di 7 anni quando fu mandato a studiare con l'Opera di Pechino. Non vide mai più sua madre. L'opera di Pechino potrebbe essere una vita brutale e estenuante per un bambino, ma era uno studente diligente e instancabile e in seguito ricevette sponsorizzazioni per continuare la sua istruzione negli Stati Uniti da adolescente.

Ha frequentato il Santa Ana Community College, dove ha incontrato Nina Savino, un'asiatica americana che studia arte e teatro, e si sono sposati nel 1972. Lone ha proseguito gli studi all'American Academy of Dramatic Arts di Pasadena e New York. Divorziarono nel 1979.

John una volta disse che Ng, Lung e Lone erano varianti di "drago" in diversi dialetti cinesi e che intendeva sfruttare il potere del drago per la sua vita, motivo per cui adottò il nome d'arte da cui sarebbe diventato noto.

Un maniaco del lavoro teatrale, John è diventato parte dei giocatori East / West insieme ad altri importanti attori asiatici come Mako, Sab Shimono e Soon Tek Oh. Si è esibito in "Pacific Overtures" mentre il Lion Dancer e la sua disciplina e talento sbocciavano. Ha ballato, cantato, scritto e diretto. John firmò con l'allora famosa agenzia di Bessie Loo (la maggior parte del talento asiatico del giorno era rappresentato da loro). I primi anni della sua carriera consistevano in piccoli ruoli televisivi, teatro locale e tanto studio.

La sua prima vera rottura è arrivata con il remake di Di Laurentis di "King Kong" mentre le navi cuociono. È stata seguita forse la più brillante interpretazione della sua carriera: "Iceman" che è stato toccante e fortemente interpretato senza dialoghi da Lone. Il film ha aperto le porte della sua carriera a Michael Cimino (Anno del drago) e Bernardo Bertolucci (L'ultimo imperatore) che gli hanno fatto un nome familiare negli Stati Uniti. Lone ha diretto un acclamato documentario sugli operai delle ferrovie cinesi in America trasmesso su PBS. Nel 1990 è stato votato come una delle 50 persone più belle dell'anno dalla rivista People.

Negli ultimi dieci anni ha trascorso il suo tempo tra New York, Cina e Canada, dove continua a recitare, dirigere, produrre e ha persino trovato il tempo di coltivare una carriera di cantante.

Un uomo intensamente privato, non c'è da meravigliarsi se così tante storie diverse sulla sua vita personale abbondano senza risposta. Forse il mistero della sua persona è una grande parte della sua attrazione.

Luogo di nascita: Hong Kong, China
Data di nascita: 13/10/1952

Lascia un commento