Chloe Pirrie: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Chloe Pirrie (nata il 25 agosto 1987) è un'attrice scozzese. Ha interpretato ruoli principali nella miniserie del 2014 The Game, nel film Shell del 2012 e nel film per la televisione del 2015 An Inspector Calls. È anche apparsa nella miniserie War & Peace del 2016, nel film Youth del 2015, nel film Blood Cells del 2015 e in un episodio del 2013 di Black Mirror. Nel 2015 ha anche recitato nel film vincitore dell'Oscar per il miglior cortometraggio dal vivo, Stutterer.

Pirrie è cresciuta a Stockbridge, Edimburgo, e ha frequentato la Mary Erskine School. Ha iniziato a recitare a scuola e ha deciso di intraprendere la carriera dopo essere stata scelta per una produzione scolastica di The Cherry Orchard. Si è trasferita a Londra all'età di 18 anni per frequentare la Guildhall School of Music and Drama e si è laureata nel 2009. La carriera di attrice professionista di Pirrie è iniziata nel 2009. Ha fatto il suo debutto al Royal National Theatre in una produzione del 2010 di Men Should Weep insieme a numerosi altri attori scozzesi. Poco dopo, è apparsa in Solstice, un cortometraggio uscito nel 2010. Il suo primo ruolo in un lungometraggio è stato in Shell (2012), un dramma scozzese in cui Pirrie interpretava l'omonimo personaggio principale. Per questa performance ha vinto il premio Most Promising Newcomer ai British Independent Film Awards 2013 ed è stata nominata come Best British Newcomer ai BFI London Film Festival Awards 2012. Nel 2013, ha interpretato un politico in "The Waldo Moment", un episodio della serie antologica Black Mirror. Nello stesso anno è stata nominata come una delle "Breakthrough Brits" di BAFTA e "Stars of Tomorrow del Regno Unito" di Screen International.

Nel 2014, Pirrie ha recitato nella miniserie della BBC The Game, un thriller di spionaggio della Guerra Fredda in cui interpretava una segretaria dell'MI5. L'anno successivo è apparsa nel ruolo di Sheila Birling nell'adattamento BBC One di Helen Edmundson di An Inspector Calls di JB Priestley, nella miniserie The Last Panthers, nel film indipendente britannico Burn Burn Burn e nel film italiano Youth.

Nel 2015, ha interpretato il ruolo di Ellie nel vincitore dell'Oscar per il miglior cortometraggio dal vivo, Stutterer. Ellie è l'interesse amoroso di Greenwood (interpretato da Matthew Needham). Greenwood ha un grave problema di balbuzie e non può parlare in modo efficace, causandogli il panico quando Ellie suggerisce di prendere quella che era stata solo una relazione online, offline per incontrarsi di persona. Dopo aver finalmente ceduto, Greenwood scopre un segreto su Ellie che cambia tutto.

Ha interpretato Julie Karagina nella miniserie della BBC War & Peace del 2016 ed è stata scelta per il ruolo di Emily Brontë in To Walk Invisible, un dramma della BBC sulla famiglia Brontë creato da Sally Wainwright. Ha anche recitato nell'episodio di Death In Paradise "Sulle orme di un assassino" nel ruolo di Grace Matlock, un'impiegata del Saint Marie Times.

Interpreta anche Lara nella serie thriller della BBC del 2016, The Living and the Dead. Nel 2017, ha recitato nella serie Netflix, The Crown per la sua seconda stagione, interpretando Eileen Parker. Nel 2018, è apparsa nella miniserie BBC/Netflix Troy: Fall of a City.

Luogo di nascita: Edinburgh, Scotland, UK
Data di nascita: 25/08/1987

Lascia un commento