Alfonso Cuarón: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Alfonso Cuarón Orozco, noto come Alfonso Cuarón, è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore cinematografico messicano. Dal 2014, Cuarón vive in Italia, a Pietrasanta (LU).
All’università di Città del Messico, dove studia filosofia e cinema, Cuarón incontra Carlos Marcovich ed Emmanuel Lubezki, futuro direttore della fotografia di Alejandro González Iñárritu. Insieme a Iñárritu e a Guillermo del Toro, Cuarón compone un terzetto di registi messicani conosciuti come ‘I tre amigos del cinema’. Con Iñárritu, Cuarón ha anche fondato la casa di produzione Cha Cha Cha Films.
In ambito universitario, Cuarón realizza il suo primo cortometraggio, “Vengeance Is Mine”. Lasciata l’università, Cuarón inizia a lavorare in tv, come tecnico e regista.
Il suo primo lungometraggio, scritto con il fratello Carlos, è “Uno per tutte” (1991), che si rivela un grande successo di critica e pubblico, attirando l’attenzione del regista Sydney Pollack, che chiama Cuarón a dirigere un episodio della serie tv “Fallen Angels”.
Nel 1995, Cuarón esordisce negli Stati Uniti anche al cinema con il film per famiglie “La piccola principessa”, ispirato all’omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett.
Con il film drammatico “Y tu mama tambien” (2001), Cuarón riceve una nomination agli Oscar 2003 per la miglior sceneggiatura. Nel 2004, gli viene affidata la regia del terzo capitolo della saga di Harry Potter, “Il prigioniero di Azkaban”. Nel 2006, Cuarón realizza il film distopico “I figli degli uomini”, candidato agli Oscar 2007 per la miglior sceneggiatura non originale e per il montaggio.
Dopo un periodo di pausa, durante il quale gira un paio di brevi documentari, Cuarón realizza il film di fantascienza “Gravity” (2013), con Sandra Bullock e George Clooney. Il film vince il premio Future Film Festival Digital a Venezia, il Golden Globe per la miglior regia e viene candidato a 10 Oscar 2014 e ne vince 7, fra cui quello per la miglior fotografia, firmata dal vecchio amico Lubezki.
Nel 2015, è presidente di giuria alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Qui, nel 2018, con “Roma”, film prodotto da Netflix, vince il Leone d’Oro.

Luogo di nascita: Mexico City, Mexico
Data di nascita: 28/11/1961

    Creator (2)
    Produttore esecutivo (9)
    Produttore (16)

    Lascia un commento