Margaret Cho: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Margaret Cho è nata il 5 dicembre 1968 ed è cresciuta a San Francisco. Suo nonno era un pastore metodista che gestiva un orfanotrofio a Seoul durante la guerra di Corea. Ignorando le tradizioni della sua cultura patriarcale, sua madre resistette coraggiosamente a un matrimonio combinato in Corea e sposò il padre di Margaret che scrive libri di barzellette – in coreano.

Quello che Margaret sapeva è che non amava essere una bambina. Correndo verso l'età adulta per sfuggire al bullismo, ha iniziato a scrivere battute per alzarsi in piedi a 14 anni e esibirsi professionalmente all'età di 16 anni. Essere presi di mira e sentirsi privati dei diritti è un argomento che sta molto a cuore a Margaret. È diventata una sorta di "Santa patrona" per gli Outsiders, parlando per loro quando non sono in grado di parlare da soli.

Subito dopo aver iniziato la sua carriera di Stand Up, Margaret ha vinto un concorso comico in cui il primo premio è stato assegnato a Jerry Seinfeld. Si è trasferita a Los Angeles all'inizio degli anni '90 e, ancora poco più che ventenne, è entrata nel circuito dei college, dove è diventata immediatamente l'attore più prenotato sul mercato e ha ottenuto una nomination come "Campus Comedian of the Year". Ha eseguito oltre 300 concerti in due anni. Arsenio Hall l'ha presentata al pubblico a tarda notte, Bob Hope l'ha messa in uno speciale in prima serata e, apparentemente dall'oggi al domani, Margaret Cho è diventata una celebrità nazionale.

Presto seguì la sua innovativa, controversa e di breve durata sitcom ABC, All-American Girl (1994). Stranamente, mentre era stata scelta per quello che era – una donna coreana americana anticonformista con vedute liberali – i poteri forti decisero che volevano che lei "abbassasse i toni" per lo spettacolo. Sfidando i sentimenti di Margaret per chi era e per il suo aspetto, si è presto resa conto che sebbene fosse un produttore esecutivo, era una battaglia che non avrebbe vinto.

L'esperienza fu traumatica, facendo emergere sentimenti irrisolti lasciati dall'infanzia, e Margaret sviluppò un disturbo alimentare come risposta alle critiche sul suo corpo. Era così ossessiva nel suo obiettivo di cercare di essere ciò che pensava che gli altri volessero, che è finita in ospedale con insufficienza renale. Durante un periodo di abuso di sé, Margaret ha continuato a esibirsi davanti a un pubblico sold-out in tutto il paese nei comedy club, nei teatri e nei campus universitari, lavorando per incanalare la sua rabbia in qualcosa di più positivo.

Nel 1999, il suo rivoluzionario one-woman show off Broadway, I'm The One That I Want, ha girato il paese con successo nazionale ed è stato trasformato in un libro best-seller e in un film con lo stesso nome. Dopo la sua esperienza con All-American Girl, Margaret voleva assicurarsi che avrebbe dovuto rispondere solo a se stessa, assicurandosi di essere responsabile della distribuzione e delle vendite del suo film, prendendo una pagina da ciò che l'artista musicale Ani DiFranco ha fatto con il suo Righteous Record di bambina. Il film concerto, che ha ottenuto recensioni incredibili, ha battuto i record per la maggior parte dei soldi incassati per stampa nella storia del cinema. Nel 2001, dopo il successo del suo primo tour, Cho ha lanciato Notorious CHO, un tour nazionale di 37 città di grande successo che è culminato in un concerto tutto esaurito alla Carnegie Hall. Notorious CHO è stato registrato e distribuito come lungometraggio, salutato dal New York Times come "Brilliant!" Entrambi i film sono stati acquisiti da Showtime Cable Networks e prodotti dalla società di produzione di Margaret, una testimonianza del successo dell'audace modello di business di Margaret.

Nel marzo del 2003, Margaret ha intrapreso il suo terzo tour nazionale tutto esaurito, Revolution. È stato annunciato dal Chicago Sun Times come "Il suo spettacolo più forte di sempre!" e la registrazione del CD è stata nominata per un Grammy come album comico dell'anno. Nel 2005, Cho ha pubblicato Assassin, che The Chicago Tribune ha cantato "Racchiude passione ad ogni pugno". Il film concerto è stato presentato in anteprima in alcuni cinema selezionati e sul canale premium gay e lesbico Here! TV alla fine del 2005.

Nel 2007, Margaret è andata in tournée con Cyndi Lauper, Debbie Harry ed Erasure, insieme ai personaggi indie preferiti The Dresden Dolls e The Cliks, per ospitare il True Colours Tour, a beneficio della Human Rights Campaign. Vera pioniera dell'intrattenimento, Margaret ha anche creato e recitato in The Sensuous Woman, uno spettacolo di varietà dal vivo con burlesque e commedie vaudevillian, che ha preso per una lunga corsa off-Broadway in autunno.

Margaret è tornata in TV nel 2008 con la serie VH1, The Cho Show. The Cho Show ha seguito Margaret, i suoi veri genitori e il suo eccentrico entourage attraverso una serie di esperienze irriverenti e oltraggiose, modellate dal marchio di cabaret "tutto va bene" di Margaret. Era amato dal pubblico a cui era destinato, quelli che forse non si adattavano bene, che sapevano che Margaret era una di loro.

Il titolo appropriato Beautiful è venuto dopo, esplorando il buono, il brutto e il cattivo nella bellezza e i politici e i commercianti poco attraenti che modellano il nostro mondo. Il concerto ha debuttato in Australia al The Sydney Theatre, segnando la prima volta che Margaret ha debuttato in un tour all'estero. Durante il tour negli Stati Uniti, il concerto è stato filmato al teatro di Long Beach, trasmesso come speciale su Showtime nel 2009, e poi pubblicato sia come DVD che come libro.

Nel 2009 Margaret ha ottenuto un ruolo da protagonista nella serie commedia/drammatica Drop Dead Diva, in onda su Lifetime. A Margaret piace far parte di una squadra e non avere necessariamente l'unica responsabilità di tenere a galla le cose.

Mai una da rifuggire da una sfida, Margaret si è fatta avanti con il proverbiale piatto quando gli è stato chiesto di fare la stagione 11 del numero 1 di Ballando con le stelle. In coppia con il professionista Louie Van Amstel, Margaret ha partecipato a una delle stagioni più controverse dello show, ballando al fianco di Mike "The Situation" Sorrentino, David Hasselhoff, Jennifer Gray e Bristol Palin, tra gli altri.

Margaret ha avuto una forte reazione al suo Rainbow Dancing Dress in un periodo in cui il problema del bullismo, specialmente tra gli adolescenti gay, era su tutti i media.

Il 2010 è culminato con un altro grande onore, una seconda nomination ai Grammy Award per Comedy Album of the Year per Cho Dependent, la sua raccolta musicale incredibilmente divertente con collaborazioni con Fiona Apple, Andrew Bird, Grant Lee Phillips, Tegan & Sara, Ben Lee e altri. L'album ha ricevuto il plauso della critica.

Margaret ha pubblicato da sola Cho Dependent con la sua Clownery Records, ed è stata incoraggiata dal successo, poiché ci sono solo una manciata di persone che pubblicano album di musica comica – "Weird" Al Yankovic, Flight of the Conchords, The Lonely Island, per citare alcuni – ma nessuna donna. Sebbene entusiasta del fatto che il suo duro lavoro sia stato premiato con la nomination, Margaret non ha ancora finito con la commedia musicale, affermando di avere più musica in lei.

Nel 2011, Margaret ha pubblicato il film concerto dal vivo di Cho Dependent, che ha anche debuttato sulla rete via cavo su Showtime. Il pubblico che ha assistito a queste esibizioni dal vivo può attestare che Cho non ha perso nulla del suo vantaggio su Cho Dependent, il suo sesto concerto in DVD dal vivo. Girato al Tabernacle di Atlanta, in Georgia, Cho rimane senza censure, ma mai sconvolto, prendendo di mira la famiglia Palin, il suo periodo in Ballando con le stelle, fumando erba e vivendo in un mondo con "sexting". Il DVD è tipicamente Margaret senza esclusione di colpi e immediatamente un classico.

Margaret sta attualmente girando la sesta e ultima stagione di Drop Dead Diva. Cho ritorna come "Teri" Girl Friday a "Jane Bingham" di Brooke Elliott, il cui corpo è abitato dall'anima di un modello insulso rimandato sulla terra dopo che il Cielo l'ha giudicata come uno "zero-zero" per aver commesso né bene né male atti. Drop Dead Diva non è solo amata su Lifetime, ma dalle molte star che hanno fatto la fila per essere ospiti dello show, tra cui Paula Abdul, Wanda Sykes, Rosie O'Donnell, Vivica Fox e Kim Kardashian.

Non una da riposare sugli allori, Margaret ha trascorso tutto il tempo libero che aveva a creare il suo nuovissimo spettacolo di cabaret, il clamoroso e appropriato nome Mother, che ha preso il via nel settembre 2012, incluso un tour negli Stati Uniti e in Europa.

Paradosso non perduto, Margaret ha dovuto riprogrammare alcuni degli spettacoli che aveva prenotato a metà settembre in modo da poter partecipare agli Emmy Awards con sua madre. Nominata per un Emmy Primetime come miglior attrice ospite in una serie comica per il suo esilarante lavoro in 30 Rock nel ruolo del leader nordcoreano Kim Jong Il.

Nel 2014, Margaret ha filmato un pilota per FOX ed era entusiasta di lavorare con Tina Fey e il team di produzione di 30 Rock. La commedia multi-camera si svolge in un college femminile che ha appena aperto le sue porte per la prima volta agli uomini.

Sebbene elettrizzata dai suoi due Grammy e dal recente cenno di Emmy, Margaret non si è mai allontanata dalle cause che sono importanti per lei. È incredibilmente attiva nelle campagne contro il razzismo, il bullismo e i diritti dei gay ed è stata riconosciuta per la sua incrollabile dedizione. Ha ricevuto il premio Leadership 2008 del Victory Fund e il primo premio per la migliore interpretazione comica agli Asian Excellence Awards 2007. Ha anche ricevuto il First Amendment Award dall'ACLU of Southern California e l'Intrepid Award dalla National Organization for Women (NOW). Nel corso della sua carriera, è stata premiata da GLAAD, American Women in Radio and Television, Lambda Legal Defense and Education Fund, National Gay and Lesbian Task Force (NGLTF), Asian American Legal Defense and Education Fund (AALDEF) e PFLAG per aver fatto una differenza significativa nella promozione della parità di diritti per tutti, indipendentemente da razza, orientamento sessuale o identità di genere. Nel giugno del 2011, Margaret è stata premiata da LA Pride, ricevendo un Lifetime Achievement Award, che riconosce un individuo il cui lavoro di una vita ha lasciato un'impronta importante e duratura nella comunità LGBT.

Grazie al suo duro lavoro, Margaret ha avuto l'opportunità di essere ascoltata, di estendere il suo punto di vista e di essere considerata una vera pioniera nel suo campo. Lei non dà niente per scontato.

Luogo di nascita: San Francisco, California, USA
Data di nascita: 05/12/1968

Lascia un commento