Hal Holbrook: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Hal Holbrook è stato un attore vincitore di Emmy e Tony Award, uno dei grandi artigiani del teatro e dello schermo. Era meglio conosciuto per la sua interpretazione di Mark Twain , per il quale ha vinto un Tony e la prima delle sue dieci nomination agli Emmy Award. A parte il palco, Holbrook ha fatto la sua reputazione principalmente in televisione, ed è stato memorabile come Abraham Lincoln , come ha spiegato il senatore Hays Stowe The Bold Ones: The Senator (1970) e come Capt. Lloyd Bucher su Pueblo (1973). Tutti questi ruoli gli hanno portato gli Emmy Awards, con Pueblo (1973) portandogli due, come miglior attore protagonista in un dramma e attore dell'anno – speciale. Il 22 gennaio 2008, è diventato il più anziano attore maschio mai nominato per un Academy Award, per il suo ruolo di supporto Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007).

Era nato Harold Rowe Holbrook, Jr. il 17 febbraio 1925 a Cleveland, Ohio, da Eileen (Davenport), una ballerina di vaudeville, e Harold Rowe Holbrook, Sr. Cresciuto principalmente a South Weymouth, Mass. Dai suoi nonni paterni, Holbrook ha frequentato le Culver Academies. Durante la seconda guerra mondiale, Holbrook prestò servizio nell'esercito a Terranova. Dopo la guerra, ha frequentato la Denison University, laureandosi nel 1948. Mentre era a Denison, il progetto di lode di Holbrook riguardava Mark Twain.

In seguito ha sviluppato "Mark Twain Tonight!", Il one-man show in cui impersona il grande scrittore americano Mark Twain , alias Samuel Clemens. Holbrook ha imparato il suo mestiere sui tabelloni e apparendo nella soap opera televisiva The Brighter Day (1954). Ha giocato per la prima volta Mark Twain come solista nel 1954, al Lock Haven State Teachers College in Pennsylvania. Lo spettacolo è stato un successo che ha creato scalpore. Dopo aver visto la performance, Ed Sullivan , l'ospite del principale spettacolo di varietà televisivo, lo ha caratterizzato Toast of the Town (1948) il 12 febbraio 1956. Ciò portò a un tour internazionale sponsorizzato dal Dipartimento di Stato americano, che includeva apparizioni nei paesi della cortina di ferro. Holbrook portò lo spettacolo a Off-Broadway nel 1959. Suonò persino Mark Twain come presidente Dwight D. Eisenhower . La produzione di Broadway "Mark Twain Tonight" del 1966 ha portato Holbrook ancora più consensi e il Tony Award. Lo spettacolo è stato registrato e Holbrook ha vinto una nomination agli Emmy. Ha ripreso lo spettacolo a Broadway nel 1977 e nel 2005. A quel tempo, aveva interpretato Samuel Clemens sul palco più di 2.000 volte.

Tra i ruoli più famosi di Holbrook c'era "The Major" nella produzione originale di Broadway di Arthur Miller "Incidente a Vichy", come Martin Sheen È un altro significativo nel controverso e acclamato film per la TV That Certain Summer (1972), il primo film per la TV a ritrarre con simpatia l'omosessualità, e come Abraham Lincoln in uno speciale televisivo basato su Carl Sandburg L'acclamata biografia del sedicesimo presidente. È anche noto per il suo ritratto dell'enigmatico "Gola profonda" in Tutti gli uomini del presidente (1976), uno dei maggiori eventi cinematografici della metà degli anni '70. Negli anni '90, ha avuto un ruolo di supporto regolare nella serie TV Evening Shade (1990), nel ruolo del suocero di 'Burt Reynolds'.

Hal Holbrook è morto il 23 gennaio 2021, a 95 anni, a Beverly Hills. Fu sepolto nel cimitero di McLemoresville nel Tennessee con sua moglie Dixie Carter .

Luogo di nascita: Cleveland, Ohio, USA
Data di nascita: 17/02/1925
Data di morte: 23/01/2021

Lascia un commento