Geraldine Somerville: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Geraldine Somerville è nata a Dublino. Ha vissuto nella contea di Meath fino all'età di sei anni, quando i suoi genitori si sono trasferiti nell'Isola di Man. Geraldine ha frequentato corsi di danza dall'età di 6 anni e, all'età di 8 anni, ha frequentato la Arts Educational School di Tring, nell'Hertfordshire. Lì, le è stato insegnato balletto, musica e teatro. A sedici anni è partita per continuare i suoi studi a Londra, dove ha ottenuto un posto alla Guildhall School of Music and Drama.

Geraldine è stata recentemente vista nel film Marilyn (2011), regia di Simon Curtis , insieme al vincitore del Golden Globe Michelle Williams , e ha un ruolo da protagonista come "Louisa Manton" nel prossimo film Julian Fellowes ITV Produzione di Titanic (2012), in onda a marzo/aprile 2012.

La carriera di attrice di Geraldine è iniziata nel 1989, subito dopo essersi diplomata alla Guildhall. È stata scelta per il ruolo di "Laura" di fronte Linus Roache in "The Glass Menagerie", al Royal Exchange Theatre di Manchester, per il quale è stata nominata per il premio come migliore attrice dal Manchester Evening News.

I numerosi crediti teatrali di Geraldine includono: "Tre uccelli che si posano su un campo", diretto da Max Stafford-Clark , "Un aviatore giamaicano prevede la propria morte", diretto da Hettie Macdonald e "The Treatment", diretto da Lindsay Posner , tutti alla Corte Reale, "Giulietta" in "Romeo e Giulietta", regia di Andy Hay al Bristol Old Vic, "I Am Yours", diretto da Nancy Meckler per Shared Experience, "A Doll's House", "Birmingham Rep", "Blue Remembered Hills", con Steve Coogan E Nigel Lindsay , diretto da Patrick Marber e "Potenza" con Robert Lindsay E Rupert Penry-Jones , diretto da Lindsey Posner per il Teatro Nazionale. Più recentemente, Geraldine è apparsa al Donmar Warehouse in "Serenading Louis", 2010, al fianco di Jason O’Mara , diretto da Simon Curtis .

Geraldine ha recitato in un'ampia varietà di fiction televisive, il suo ruolo di successo è stato "'Panhandle' Penhaligon", insieme a Robbie Coltrane , nell'innovativa e pluripremiata serie drammatica, Cracker (1993) (1993-1995), di Jimmy McGovern , una serie molto imitata ancora mostrata in tutto il mondo. Geraldine è stata nominata per la migliore attrice Bafta per il suo ruolo di "Detective Penhaligon".

Altri drammi televisivi degni di nota includono: Performance: The Deep Blue Sea (1994) (1994), Aristocrats (1999), Performance: After Miss Julie (1995) (1995), Daylight Robbery (1999), Heaven on Earth (1998), The Safe House (2002), Daphne (2007) e The Children (2008).

I film includono: Marilyn (2011), regista Simon Curtis , Sixty Six (2006), regista Paul Weiland , Gosford Park (2001), regista Robert Altman , Il giorno del matrimonio (1998), regista Dan Zeff .

Geraldine ha anche interpretato "Lily Potter", madre di "Harry Potter" in tutti i film di Harry Potter.

Luogo di nascita: County Meath, Republic of Ireland
Data di nascita: 19/05/1967

I commenti sono chiusi.