George Sewell: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Attore britannico di spicco i cui lineamenti duri e marcati smentivano una voce dolce e modi colti. Sewell è nato a East London, figlio di uno stampatore. Suo padre era un pugile noto come "The Cobblestone Kid". Dopo un breve servizio nella RAF durante le fasi finali della seconda guerra mondiale, ha tenuto una vasta gamma di lavori di breve durata, tra cui falegname, fotografo, batterista e assistente di strada per un gruppo di rumba, amministratore delle navi da crociera Queen Mary e Queen di Cunard Elisabetta e, per sei anni, come corriere di pullman per un'agenzia di viaggi per le vacanze.

Non prima di una conversazione casuale nel 1959 con l'attore Dudley Sutton in un pub Sewell stava seriamente pensando a una carriera da attore. Un'audizione di successo con Joan Littlewood Theatre Workshop, lo portò a essere ingaggiato in diverse commedie di cockney e finì per interpretare il maresciallo Haig in "Oh, What a Lovely War" nel 1963. I film lo videro in drammatici drammi sociali come Io sono un campione (1963) e film polizieschi difficili come Doppio gioco a Scotland Yard (1963) e Carter (1971), alternando spesso malvagità a forze dell'ordine. Ha anche avuto un piccolo ruolo nel thriller di fantascienza Doppia immagine nello spazio (1969). Questa era una specie di precursore della serie cult UFO (1970), in cui interpretava il simpaticissimo secondo in comando, il colonnello Alec Freeman.

Più tipicamente, i suoi personaggi televisivi tendevano a essere poliziotti dal naso duro e cinici, come il suo DI Brogan in Z Cars (1962) o DCI Alan Craven in Special Branch (1969). Un ex alunno di Littlewood, lo scrittore Robin Chapman , ha scelto Sewell per un altro ruolo da prugna come gangster londinese Spindoe (1967). Era anche a portata di mano come l'ex affidabile minder Mendel di Smiley, affidabile e dagli occhi acuti, di Smiley nella miniserie originale Tinker Tailor Soldier Spy (1979).

Dopo il 2000, Sewell ridimensionò le sue apparizioni televisive e trascorse più tempo nella sua casa per le vacanze nel sud della Francia. Occasionalmente usciva dal semi-pensionamento, in particolare per una produzione ben accolta di una commedia di Tudor Gates , "Chi ha ucciso Agatha Christie?", In cui ha recitato come drammaturgo con l'intento di vendicarsi di un critico vespe. Sewell è morto nell'aprile 2007 all'età di 82 anni, sopravvissuto a una figlia e un figliastro.

Luogo di nascita: Hoxton, London, England, UK
Data di nascita: 31/08/1924
Data di morte: 01/04/2007

Lascia un commento