Ester Dean: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Ester Renay Dean è una cantante, attrice e cantautrice nominata ai Grammy Award.

Nata a Muskogee, in Oklahoma, e cresciuta a Tulsa, Ester è la più giovane di cinque figli ed è cresciuta in una famiglia a basso reddito con una madre single. In giovane età ha imparato a incanalare il suo dolore nella musica, usando la scrittura creativa come una sorta di autoterapia. Quando aveva 15 anni sua madre trasferì Ester e sua sorella Deandria a Omaha, nel Nebraska, lasciando i suoi fratelli maggiori a Tulsa. La separazione ha fatto sì che Ester scavasse di nuovo più a fondo per una connessione, avvicinandola alla musica. Cantando in ogni studio, scrivendo per rapper e produttori locali di Omaha, Ester si è inconsapevolmente radicata e ha imparato i dettagli della produzione musicale.

A 20 anni, Ester ha fatto una mossa audace. Ha fatto le valigie e ha lasciato Omaha con solo $ 500 in tasca e ha guidato per 18 ore da sola ad Atlanta, in Georgia, determinata a entrare nell'industria musicale. Cantava per chiunque volesse ascoltare. Come il destino ha voluto, Ester era seduta da sola nel backstage di un concerto di Charlie Wilson, canticchiando una melodia tra sé e sé. Quando il produttore musicale Tricky Stewart è passato e l'ha sentita, ha immediatamente organizzato un incontro. Colto di sorpresa dal talento di Ester, è rimasto sbalordito quando lei gli ha suonato alcuni campioni non solo del suo canto, ma anche delle sue eccellenti canzoni. L'ha firmata con un piccolo contratto editoriale che ha permesso all'artista nascente di crescere e connettersi con altri noti scrittori e produttori.

Ester ha fatto irruzione nei grandi campionati quando ha collaborato con i produttori discografici norvegesi, Stargate e l'artista discografica di una major, Rihanna, per scrivere e registrare la prima canzone di successo di Ester "Rude Boy". Continuando a scrivere "What's My Name", "Where Have You Been" e molti altri successi di Rihanna, "Firework" di Katie Perry e "Superbass" di Nicki Minaj, oltre a molti, molti altri successi di un Who's Who di artisti popolari contemporanei ha le è valso il meritato soprannome, "Ester Dean the Song Machine".

Le canzoni popolari moderne sono spesso uno sforzo collaborativo da parte di un team di autori, con ogni membro responsabile di un diverso aspetto della canzone, come il ritmo iniziale, la struttura degli accordi, i testi, ecc. Ester Dean ha stabilito una reputazione come maestro del top linea o "gancio" di una canzone. Il suo metodo preferito è entrare nella cabina vocale e iniziare a improvvisare sopra il ritmo, sapendo che è su qualcosa quando inizia a sentire "un po' di freddo" salire tra le braccia.

Gli obiettivi e i sogni di Ester non si sono fermati qui. Nel 2012 Esther ha deciso di conquistare il mondo della voce fuori campo, prestando la sua voce ai popolarissimi Blue Sky Studios, Ice Age Franchise, in Continental Drift. Così come nel film d'animazione della Fox in CG, Rio.

Oltre al lavoro di doppiaggio, Esther ha anche contribuito alle colonne sonore dei film. Quando è stata contattata per scrivere la canzone del titolo finale, Let it Grow per il film The Lorax, Ester è riuscita in qualche modo a scrivere e consegnare la canzone entro cinque ore dalla ricezione della richiesta. Impressionando tutti con la sua straordinaria etica del lavoro, alla fine a Ester è stato chiesto di fare un provino per un piccolo ruolo in un film in uscita su un gruppo di sole ragazze a cappella. Ha colto al volo l'occasione e ha ottenuto il ruolo di Cynthia Rose nel film di successo Pitch Perfect, diventando co-protagonista in Pitch Perfect 2 e 3.

"Intrattenere è ciò che amo fare. Scrivere canzoni divertenti per farti ballare. Cantare una canzone d'amore per farti innamorare. Essere sciocco sullo schermo della TV per farti ridere. Per offrire una grande linea di dialogo in un dramma per farti piangere. La mia vita è tutta una questione di connessione con le persone. Sperando di far sentire il mondo come se fossimo tutti un cuore che batte, anche solo per un secondo"…….Ester Dean

Luogo di nascita: Muskogee, Oklahoma, USA
Data di nascita: 15/04/1982

Lascia un commento