John Waters: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

John Waters è uno degli attori televisivi, cinematografici e teatrali più riconosciuti e rispettati d'Australia. È nato a Londra, in Inghilterra, l'8 dicembre 1948, da un attore scozzese Russell Waters e moglie Barbara. La famiglia, compresi i fratelli Philip, Angela, Stephen e Fiona, viveva in un appartamento in affitto all'ultimo piano con 2 camere da letto in 56c Anlaby Road, Teddington, Middlesex, vicino agli studi televisivi del Tamigi.

Cresciuto vicino allo studio cinematografico di suo padre, lo ha scoperto presto a prendere la passione per la recitazione. La sua apparizione più giovane è stata all'età di dieci anni nel film originale del Titanic A Night To Remember, seguito da un classico Disney Dr Syn e una piccola parte in Z Cars. John ha frequentato la Hampton Grammar School dal 1960 al 1967 circa, apparendo come Macbeth nella recita scolastica intorno al 1966 completo dei capelli lunghi normalmente vietati.

Da adolescente ha vissuto ogni sogno d'infanzia, cantando e suonando il basso in un gruppo rock and roll chiamato The Riots.

Nel 1968 colse l'opportunità di "dieci sterline" offerta dal governo australiano e salpò per l'Australia con la sua chitarra e qualche sterlina in tasca. Ha lavorato in un allevamento di pecore prima di trasferirsi a Sydney, dove lavorava come magazziniere di giorno e frontman di una cover band di notte. Presto ha sentito che un film americano intitolato Adam's Woman, con Beau Bridges, veniva girato nel NSW e ha ottenuto un lavoro come presa sul set. I membri del cast, tra cui Helen Morse, gli hanno consigliato di provare a fare un'audizione per un nuovo musical emergente. Lo ha fatto e ha ottenuto il ruolo principale di Claude nella produzione di Sydney del 1969 del musical rock di riferimento, Hair. Questo è stato seguito dal ruolo di Giuda in Godspell.

Ciò ha portato a una carriera di attore sul palcoscenico, al cinema e in televisione che lo ha elevato al suo attuale status di protagonista più versatile d'Australia.

Per sembrare un attore più maturo, John ha aggiunto 5 anni alla sua età nei primi anni '70. Questo, insieme a storie emozionanti su come è arrivato ad acquisire la famosa cicatrice sotto l'occhio sinistro (qualsiasi cosa, dal combattimento con la spada ad Algeri alle risse a Parigi), ha permesso a John di ottenere molti dei ruoli più ricercati in Australia all'epoca.

Articoli su riviste femminili facevano festeggiare a John il suo 40 ° compleanno con diversi anni di anticipo. Verso la fine degli anni '80 – inizio anni '90 John ha gradualmente lasciato scivolare gli anni in più fino a quando non è tornato alla sua vera età – dove è rimasto da allora.

E per quanto riguarda quella cicatrice, appena visibile attraverso le aspre linee del carattere incise sul suo viso in questi giorni, ma così dannatamente attraente "allora", un'intervista con sua sorella Fizz nel 2002 ha rivelato che non era altro che un incidente d'infanzia con un po 'di traffico che non è mai stato trattato adeguatamente dal medico.

John non è stato il primo attore al mondo ad abbellire la sua età o il suo passato, e di certo non sarà l'ultimo. Quella è gente dello spettacolo. Dopotutto, un 29enne con una cicatrice da una rissa a Parigi suona sicuramente più eccitante di un 24enne che da bambino è uscito da un marciapiede!! Stranamente

  • mentre John è stato in grado di tornare alla sua età corretta alla fine, uno

si chiede quali sarebbero i risultati se ogni attrice "40enne" tornasse improvvisamente alla sua vera età!

Mentre interpretava criminali dal naso duro, poliziotti, soldati e assassini in televisione negli anni '70, l'altro lato di John affascinava un pubblico di bambini di 5 anni (e le loro mamme) mentre prendeva il tè e giocava a travestirsi con Jemima e Big Ted come un ospite regolare di Play School per 10 anni.

Come attore televisivo John era il minaccioso sergente. McKellar di Rush della ABC TV, che gli è valso un Logie Award come miglior nuovo talento, e il sexy capitano del piroscafo Brenton Edwards in All The Rivers Run. Ha recitato in tutto, da Homicide a The Box, Good Guys Bad Guys, The Man From Snowy River, All Together Now e Young Lions. Senza dimenticare le memorabili miniserie e telemovie degli anni '80 Nancy Wake, Alice To Nowhere e Singapore Sling.

Ha anche recitato nella serie della ABC Fireflies e nel dramma ospedaliero di Channel 7 All Saints (per il quale ha ricevuto una nomination all'AFI Award 2006 come "Miglior ospite o attore non protagonista in un dramma televisivo"). Nel 2010 è stato guest star in Underbelly – The Golden Mile e Sea Patrol di Channel 9, City Homicide di Channel 7 e si è guadagnato un ruolo da protagonista nella serie di Ch10 Offspring. Nel 2012 John ha recitato nel telemovie drammatico della ABC The Mystery of the Hansom Cab.

Come presentatore/narratore/portavoce è stato visto e ascoltato in campagne pubblicitarie per The Bankers Trust, MBF Health Fund, Birdseye, Sudafed, Uncle Toby's Porridge, Qantas, Telstra, Mao's Last Dancer, MLC, Arnotts, Sydney Wildlife World, Toyota Camry ibrida, pile di tortilla continentali. Ha narrato programmi come Mind Games: Real Life Adventures, Nostradamus, Triple Zero Heroes e Kapyong.

Nel film John è apparso in molte produzioni australiane, da End Play, Summerfield, Breaker Morant, Eliza Frazer, Boulevard of Broken Dreams, The Getting Of Wisdom, Bushfire Moon, Heaven Tonight, The Real McCaw, The Bouncer, Center Place e The Return all'isola di Nim insieme a Bindi Irwin.

John è un grande sostenitore dei cineasti australiani emergenti e aggiunge gravità al loro casting apparendo nei loro cortometraggi tra cui Ragtime, Worm e Luck.

Come interprete teatrale, John ha recitato in tutti i classici da Hair a Godspell, Dracula, Jesus Christ Superstar, My Fair Lady, The Sound Of Music, They're Playing Our Song, The Hunting of the Snark, A Little Night Music, Love Letters, Children of a Lesser God, Oliver, The Graduate, An Ideal Husband, Influence, The Rocky Horror Show e The Swimming Club. Nel 2013 John ha recitato nel ruolo di Gomez Addams in The Addams Family Musical.

Ha scritto, finanziato e composto il musical rock ReUnion con l'amico Stewart D'Arrietta. Lui e la Stewart hanno anche scritto il one man show Looking Through a Glass Onion, basato sulla vita di John Lennon e dal 1992 è stato regolarmente in tournée a livello nazionale e ha anche suonato per sei mesi nel West End di Londra nel 1995. Glass Onion è tornato in una nuova stagione per il 2010 -2011 e di nuovo per tour australiani completi nel 2012 – 2014 e si dirigeranno a New York nel 2014.

Ha eseguito una stagione di cabaret individuale come Jacques Brel al Cafe Brel negli anni '70 e ha riportato in vita lo spettacolo come BREL nel 2010, seguito dall'uscita di un cd con lo stesso nome. Ha eseguito le canzoni di Lennon e McCartney con Christine Anu, Leo Sayer e Rick Price in Let It Be nel 2006, e con Jon Stevens, Jack Jones e Doug Parkinson nel 2010.

L'album solista di John, Cloudland, è stato pubblicato nel 2010 e contiene il suo lavoro e un paio di cover speciali. Ha anche pubblicato una nuova versione in CD di Pilliga Pete e Clarrie the Cocky, una storia e canzoni per bambini pubblicata per la prima volta negli anni '80.

John è stato immortalato su tela due volte quando i suoi ritratti sono stati iscritti allo stimato Archibald Prize nel 2001 e nel 2014.

Per quanto riguarda la famiglia, il primo matrimonio di John è stato con l'attrice Jenny Cullen, un'unione che ha prodotto i figli Ivan e Rebecca. Il suo secondo matrimonio fu con l'attrice Sally Conabere. Il suo terzo matrimonio, con Zoe Burton, è stato nel gennaio 2002 e sono diventati genitori del figlio Archie nel gennaio 2003 e dei gemelli Gloria e Rusty nel settembre 2006.

John continua ad essere uno degli attori che lavorano più duramente e più occupabili in Australia. Felicemente sposato per la terza volta, è padre di 5 figli e nonno di 2.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 08/12/1948

I commenti sono chiusi.