Wilfrid Lawson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Attore ladro di scene dal volto lugubre, Wilfrid Lawson (nato Wilfrid Worsnop) ha fatto il suo debutto sul palcoscenico in "Trilby" al Pier Pavilion di Brighton all'età di 16 anni. Ha servito come pilota nella RAF durante gli ultimi mesi di Prima guerra mondiale, prima di riprendere la sua carriera teatrale, diventando un personaggio affermato entro la fine del decennio. Wilfrid si esibì al West End in "Sweeney Todd" nel 1928, seguito da "Pygmalion" e "Major Barbara" al Prince's Theatre di Bristol. È apparso di rado nei film dal 1931, ma non è stato considerato per ruoli da protagonista fino a quando non ha recitato nel film Edgar Wallace cappero criminale The Terror (1938). Nello stesso anno, ha ricreato la sua parte di Alfred Doolittle in Pigmalione (1938) per Gabriel Pascal popolare versione cinematografica, e quindi ha attirato l'attenzione di Hollywood.

Dopo un breve soggiorno in America, Wilfrid è tornato in Gran Bretagna ed è stato scelto per il ruolo principale di un film biografico in Technicolor, The Great Mr. Handel (1942). Successivamente, è tornato a interpretare le parti del personaggio eccentrico o maniacale, in cui eccelleva davvero. Sfortunatamente, fu afflitto per la maggior parte della sua vita rimanente da gravi attacchi di alcolismo, che influirono sul suo lavoro. Nonostante ciò, e sebbene sia diventato noto come "il re della pausa drammatica", raramente dimenticava le sue battute e verso la fine della sua carriera si è esibito in diverse interpretazioni memorabili. Si diceva infatti che avesse la capacità unica di funzionare ragionevolmente bene, mentre era sotto l'influenza. Dopo dieci anni di assenza, Wilfrid ha fatto un trionfante ritorno sul palco, primo ad entrare August Strindberg 's "The Father", e poi dentro Joseph Losey La produzione del 1954 de "Il piatto di legno".

Sullo schermo, è ricordato con affetto come lo squilibrato guardiano del faro in cui Rolfe Kristan Tower of Terror (1941); nei panni del Black George Seagrim, barbuto e dal cappello floscio Tom Jones (1963), e nei panni dell'esilarante e decrepito maggiordomo Peacock in La cassa sbagliata (1966). Quando è apparso come Peacock, l'alcolismo di Wilfrid aveva raggiunto proporzioni così allarmanti che non poteva più ottenere un'assicurazione. Fortunatamente, questo non ha scoraggiato il produttore/regista Bryan Forbes dal tenerlo nel cast. Purtroppo, Wilfrid è morto entro cinque mesi dall'uscita del film per un attacco di cuore.

Luogo di nascita: Bradford, Yorkshire, England, UK
Data di nascita: 13/01/1900
Data di morte: 10/10/1966

I commenti sono chiusi.