John Lennon: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

John Winston (poi Ono) Lennon è nato il 9 ottobre 1940 a Liverpool, in Inghilterra, a Julia Lennon (nata Stanley) e Alfred Lennon , un marinaio mercantile. È stato allevato dalla sorella maggiore di sua madre Mimi Smith . A metà degli anni '50, formò la sua prima band, The Quarrymen (dopo Quarry Bank High School, che ha frequentato) che, con l'aggiunta di Paul McCartney e George Harrison , in seguito divenne The Beatles .

Dopo alcuni anni di esibizione a Liverpool e Amburgo, in Germania, i "Beatlemania" eruttarono in Inghilterra e in Europa nel 1963 dopo l'uscita dei loro singoli "Love Me Do" e "Please Please Me". Nello stesso anno, la prima moglie di John Cynthia Lennon accolto il loro unico figlio Julian Lennon , dal nome della madre di John. L'anno successivo i Beatles volarono in America per apparire in Toast of the Town (1948) (alias The Ed Sullivan Show), e la Beatlemania si diffuse in tutto il mondo. Queen Elizabeth II concesse tutte e quattro le medaglie MBE dei Beatles nel 1965, per i ricavi delle importazioni dalle loro vendite record; John ha restituito il suo quattro anni dopo, come parte di una dichiarazione contro la guerra. John e i Beatles continuarono a fare tournée e ad esibirsi dal vivo fino al 1966, quando le proteste per aver definito il fenomeno dei Beatles "più popolare di Gesù" e le frustrazioni del tour fecero decidere alla band di lasciare la strada. Si dedicarono al lavoro in studio, registrando e pubblicando album come "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", "Magical Mystery Tour" e il "White Album". Invece di apparire dal vivo, la band ha iniziato a creare i propri "clip pop" (un primo termine per i video musicali), che sono stati presentati nei programmi televisivi dell'epoca.

Alla fine degli anni '60 John iniziò a esibirsi e fare album con la sua seconda moglie Yoko Ono , quando i Beatles iniziarono a sciogliersi. I loro primi due album, "Two Virgins" e "Life With The Lions", sono stati sperimentali e flop per gli standard dei Beatles, mentre il loro "Wedding Album" era quasi un lavoro di vanità, ma il loro album dal vivo "Live Peace In Toronto" è diventato un Top Dieci hit, alla fine degli anni Sessanta.

All'inizio degli anni '70 John e Yoko continuarono a registrare insieme, facendo apparizioni televisive e esibendosi in concerti di beneficenza. Dopo l'uscita del più grande successo di John, "Imagine", si trasferirono negli Stati Uniti, dove John fu quasi deportato a causa delle sue opinioni politiche (una condanna alla fine degli anni '60 per possesso di hashish nel Regno Unito era la scusa fornita dal governo) , ma dopo quattro anni di battaglia legale ha vinto il diritto di restare. Nel mezzo di questo, John e Yoko si separarono per oltre un anno; John viveva a Los Angeles con l'assistente personale May Pang , mentre Yoko usciva con il chitarrista David Spinozza . Quando John ha fatto un'apparizione come ospite a Elton John Al concerto del Ringraziamento del 1974, Yoko era tra il pubblico e ha sorpreso John nel backstage. Si riconciliarono all'inizio del 1975 e Yoko rimase presto incinta. Dopo la nascita del loro figlio Sean Lennon , John si stabilì nei ruoli di "casalingo" e papà a tempo pieno, mentre Yoko divenne il suo business manager; entrambi sembravano felici nella loro nuova vita insieme.

Dopo una pausa di cinque anni dalla musica e dall'opinione pubblica, tornarono con il loro album "Double Fantasy", ma poche settimane dopo il loro riemergere, Lennon fu assassinato la sera dell'8 dicembre 1980 da Mark David Chapman , un ex fan dei Beatles arrabbiato e geloso per la carriera in corso di John, che ha sparato a Lennon quattro volte alla schiena fuori dal suo condominio, The Dakota, mentre Lennon stava tornando da una sessione di registrazione. Pochi minuti dopo essere stato colpito, John Lennon era morto all'età di 40 anni. La sua morte violenta è stata la fine improvvisa e tragica della vita di un cantante e musicista di talento che voleva fare la differenza nel mondo.

Luogo di nascita: Liverpool, England, UK
Data di nascita: 09/10/1940
Data di morte: 08/12/1980

    Produttore esecutivo (1)
    Produttore (4)

    Lascia un commento