Fred Melamed: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Fred Melamed, attore di personaggi di grande talento e personalità, è nato a New York City, figlio di Syma (Krichefsky), attrice e Louis Melamed . Suo padre era un produttore televisivo, avendo contribuito a commedie spartiacque come Car 54, Where Are You e Sergeant Bilko. Ha ricevuto la sua formazione teatrale presso la Yale School of Drama, dopo di che è apparso con compagnie residenti tra cui il Guthrie Theater di Minneapolis, il Kennedy Center, il Yale Repertory Theatre e come membro fondatore di Shakespeare & Co. Nel 1983, ha realizzato il suo Debutto a Broadway nel Amadeus vincitore del Tony Award.

In televisione, Melamed si intitola con Maria Bamford nella serie Netflix, Lady Dynamite, di Mitch Hurwitz e Pam Brady. Ricorre come padre errante Charles Cole nel film di Hulu, nominato casual del Golden Globe, calamita patrizia J. Cronkite Valley Forge per New Girl, leggenda del casting sportivo Glen Klose in Now I'm Talking e lo psichiatra incasinato di Sir Patrick Stewart Dr. Mendelson su Blunt Talk di Starz. In passato, i ruoli principali del piccolo schermo di Melamed includevano Harvey Oberholt in House of Lies, Avi Mensusen in Girls, il professor Donald Holt in Married, Leonard Hillman in Childrens Hospital, lo psichiatra omonimo di Larry David Arthur Thurgood di Curb Your Enthusiasm, hard- il giurista Alan Karpman in The Good Wife e l'irascibile leggenda del doppiaggio Fred Melamed al fianco di Robin Williams in The Crazy Ones.

Nel film, Melamed ha avuto una lunga associazione con Woody Allen. È apparso in 7 film di Allen, tra cui la vincitrice dell'Oscar Hannah and Her Sisters, Another Woman, Crimes and Misdemeanors, Radio Days, Husbands & Wives, Hollywood Ending e Shadows and Fog.

Ma è stato per la sua interpretazione del malvagio "sensibile" Sy Ableman, in A Serious Man di Joel e Ethan Coen, nominato per il miglior film agli Oscar 2010, che Melamed è diventato più noto. Per la sua interpretazione, ha vinto l'Independent Spirit Robert Altman Award, il New York Magazine ha elencato la sua tra le migliori interpretazioni di The Decade e Empire ha definito Sy Ableman "Uno dei migliori personaggi di Coen Bros. di tutti i tempi". Melamed è apparso nella votazione agli Oscar come miglior attore non protagonista di diversi critici americani, tra cui AO Scott del New York Times, Roger Ebert del Chicago Sun-Times e Michael Phillips del Chicago Tribune. È stato nominato da Harry Domenico Rossi tra i 25 più grandi cattivi dello schermo di tutti i tempi.

Melamed ha anche recitato nel ruolo di Sam Sotto, re insicuro delle voci del trailer del film in "In a World …" di Lake Bell, un film su un padre e una figlia nel mondo delle voci fuori campo. Il film ha vinto il Waldo Salt Award per la migliore sceneggiatura al Sundance. Ha recitato al fianco di Elliott Gould in Fred Won't Move Out, una foto che descrive in dettaglio il declino di un patriarca testardo e della sua famiglia, e nei panni del proprietario della casa discografica di James Brown Syd Nathan in Get On Up.

Tra gli altri film di Melamed ci sono Bone Tomahawk, con Kurt Russell e Richard Jenkins, The Dictator, con Sacha Baron Cohen e Sir Ben Kingsley, Peter Yates 'Suspect, con Cher, Dennis Quaid e Liam Neeson, The Good Mother, con Diane Keaton e Jason Robards, The Mission di Roland Joffe, con Robert De Niro e Jeremy Irons, The Pickup Artist di James Toback, con Robert Downey, Jr. e Dennis Hopper e Lovesick di Marshall Brickman, con Dudley Moore e Sir Alec Guinness.

Come scrittore, ha prodotto sceneggiature tra cui Girl of the Perfume River, A Jones for Gash e, più recentemente, The Preservationist, un film immaginario ispirato al caso dell'amico universitario di Melamed, Edward Forbes Smiley III, un rinomato esperto e commerciante di cartografia, che ha ammesso di essere stato il ladro di mappe più sfacciato e prolifico di tutti i tempi.

Vive con moglie e figli gemelli a Los Angeles.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 13/05/1956

Lascia un commento