Richard Kiel: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Attore alto 7 '2 "che ha conquistato il mercato interpretando giganti, scagnozzi intimidatori, mostri della palude bayou e cattivi dai denti d'acciaio! Kiel ha lavorato in numerosi lavori, tra cui buttafuori di night club e venditore di trame di cimiteri, prima di irrompere nel cinema e in TV in diversi ruoli minori tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. Tra questi c'era l'alieno "Kanamit" nel classico Ai confini della realtà (1959) nell'episodio "To Serve Man", e il terrore Arch Hall Jr. mentre vestito in un perizoma nel cavernicolo preistorico incontra il virile dramma adolescenziale Eegah (1962).

Kiel è apparso in due episodi della classica serie TV horror Kolchak: The Night Stalker (1974). In un'occasione interpretava uno spirito malvagio dei nativi americani con la capacità di trasformarsi in vari animali. Alla sua seconda apparizione, Kiel era irriconoscibile come un muschio spagnolo coperto, mostro della palude della Louisiana portato in vita da un paziente coinvolto nella terapia del sonno profondo.

Tuttavia, la sua più grande svolta è arrivata nel 1977 quando è stato scelto come l'inarrestabile scagnozzo dai denti d'acciaio "Jaws" nel migliore dei modi. Roger Moore film della serie Bond La spia che mi amava (1977). Tale era la popolarità di Kiel tra il pubblico dei film, che il suo personaggio è stato riportato per la prossima uscita di Bond Moonraker – Operazione spazio (1979). Tuttavia, il pubblico era piuttosto diviso sulle opinioni quando il personaggio di Kiel "Lo squalo" cambia lato vicino alla conclusione del film e assiste 007, Roger Moore , nel salvare la Terra.

Negli anni successivi, Kiel è apparso in commedie o film fantasy relativamente poco impegnativi, approfittando della sua statura fisica e della sua presenza. Kiel ha quindi deciso di cimentarsi dietro la telecamera e ha co-scritto e prodotto, oltre a prendere il ruolo principale, nel film per famiglie ben accolto. The Giant of Thunder Mountain (1990). La domanda per gli attributi unici di Kiel è diminuita molto bruscamente negli anni '90, portando a solo una manciata di ruoli, inclusa la ripresa del suo personaggio "Lo squalo" nel Matthew Broderick film Inspector Gadget (1999). Nel 2002, Kiel ha scritto la sua autobiografia informativa dal titolo "Making it BIG nei film".

Luogo di nascita: Detroit, Michigan, USA
Data di nascita: 13/09/1939
Data di morte: 10/09/2014

Lascia un commento