Arleen Whelan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Arleen Whelan, dai capelli ramati, è nata a Salt Lake City, ma ha trascorso la prima infanzia a Pueblo, in Colorado, dove ha frequentato la High School. Suo padre era un elettricista che, dopo aver aperto il suo negozio di materiale elettrico a Los Angeles, trasferì la famiglia verso ovest. Arleen è stata iscritta a un college di bellezza e ha imparato parrucchiere e manicure, trovando presto lavoro per $ 18 a settimana in un salone di Hollywood Boulevard. Lì, è stata "scoperta" dal regista H. Bruce Humberstone , che è passata per una rasatura e ha finito per suggerire il suo nome, come probabile candidato per la celebrità del cinema a Darryl F. Zanuck . Nel maggio 1937, fu firmata con un contratto di sette anni dalla 20th Century Fox, il suo stipendio ora tra $ 50 e $ 300 a settimana.

Nel giro di un anno, ha avuto il suo primo incarico da co-protagonista, al contrario Warner Baxter in Il vascello maledetto (1938). Successivamente, ha ottenuto il ruolo molto apprezzato di donna pioniera Hannah Clay in Alba di gloria (1939) e, nel 1942, Arleen fece anche il salto a Broadway, apparendo come una delle "Doughgirls" (gli altri due erano Virginia Field e Doris Nolan ). Tuttavia, non è stata scelta per la versione cinematografica del 1944 – quella parte sta per Jane Wyman . Tuttavia, la macchina pubblicitaria di Hollywood è entrata a pieno regime, sfruttando al massimo le relazioni di Arleen con gli attori Richard Greene e Tyrone Power . Nel 1945, Arleen fu votata "la più perfetta bellezza all-over" da una giuria di illustratori di riviste, ma la sua carriera era già in declino. Fuori contratto e insoddisfatta dei suoi ruoli fino a quel momento, Arleen ha lasciato Hollywood per vivere con il suo secondo marito di New York, un dirigente della Paramount. Il suo soggiorno fu di breve durata, così come il suo matrimonio.

C'erano ancora un paio di buoni ruoli cinematografici per Arleen come attrice freelance. È apparsa come ficcanaso Valerie Shepherd nella satira politica The Senator Was Indiscreet (1947), un critico delle prestazioni Bosley Crowther descritto come "carino" (27 dicembre, New York Times). C'era anche un altro buon vantaggio, opposto Charles Winninger in regista John Ford il preferito tra i suoi film, Il sole splende alto (1953). Per il resto, almeno, Arleen ha prestato un po' di glamour al B-western che ha realizzato per Republic e for Albert C. Gannaway società di produzione indipendente. Dopo il 1957, una delle rosse più belle di Hollywood lo chiamò un giorno e lasciò lo schermo per migliorare il suo già impressionante handicap di golf.

Luogo di nascita: Salt Lake City, Utah, USA
Data di nascita: 01/09/1914
Data di morte: 07/04/1993

Lascia un commento