Paul McCartney: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Sir Paul McCartney è una figura chiave della cultura contemporanea come cantante, compositore, poeta, scrittore, artista, umanitario, imprenditore e detentore di oltre 3mila diritti d'autore. È nel "Guinness dei primati" per la maggior parte dei dischi venduti, la maggior parte dei #1 (condivisi), la canzone più cover, "Yesterday", il più grande pubblico pagato per un concerto da solista (350.000+ persone, nel 1989, in Brasile). È considerato uno degli intrattenitori di maggior successo di tutti i tempi.

Era nato James Paul McCartney il 18 giugno 1942, al Liverpool General Hospital, dove sua madre, Mary Patricia (Mohin), era un'infermiera e un'ostetrica. Suo padre, James "Jim" McCartney, era un venditore di cotone e un pianista che guidava la Jim Mac's Jazz Band a Liverpool. Ha origini irlandesi e inglesi. Il giovane McCartney è cresciuto in modo non confessionale. Ha studiato musica e arte e ha avuto un'infanzia felice con un fratello minore, Michael. All'età di 11 anni è stato uno dei soli quattro studenti che ha superato l'esame 11+, noto come "la borsa di studio" a Liverpool, e ha ottenuto un posto al Liverpool Institute for Boys. Lì ha studiato dal 1953 al 1960, ottenendo un livello A in inglese e arte.

All'età di 14 anni, Paul McCartney fu traumatizzato dalla morte improvvisa di sua madre per cancro al seno. Poco dopo, scrisse la sua prima canzone. Nel luglio 1957 ha incontrato John Lennon durante le loro esibizioni in una festa della chiesa locale (festival). McCartney ha impressionato Lennon con la sua padronanza della chitarra e del canto in una varietà di stili. Ben presto si unì alla band di Lennon, The Quarrymen, e alla fine divenne membro fondatore di The Beatles , con l'aggiunta di George Harrison e Pete Best . Dopo alcuni concerti ad Amburgo, in Germania, la band tornò a Liverpool e suonò regolarmente al Cavern nel 1961.

Nel novembre 1961 invitarono Brian Epstein per essere il loro manager, facendo un accordo scritto nel gennaio 1962. A quel tempo McCartney e Harrison avevano meno di 21 anni, quindi il documento non era tecnicamente legale, anche se non importava a loro. Ciò che contava era la loro genuina fiducia in Epstein. Ha migliorato la loro immagine, ha assicurato loro un contratto discografico con la EMI e ha sostituito il batterista Best con Ringo Starr . Con un piccolo aiuto di Brian Epstein e George Martin , The Beatles hanno consolidato i loro talenti e la reciproca stimolazione in un bellissimo lavoro di squadra, lanciando la carriera di maggior successo nella storia dello spettacolo.

The Beatles ha contribuito alla musica, al cinema, alla letteratura, all'arte e alla moda, ha avuto un impatto continuo sull'intrattenimento, sulla cultura popolare e sullo stile di vita di diverse generazioni. La musica è diventata il loro biglietto per girare il mondo. La Beatlemania non è mai veramente finita fin dal suo inizio; è diventata una festa mobile in molti cuori e menti, un dolce ricordo di giovinezza, quando tutto ciò di cui hai bisogno è l'amore e un piccolo aiuto di un amico per essere felice. Le loro canzoni e immagini che trasportano potenti idee di amore, pace, aiuto e immaginazione hanno evocato creatività e liberazione che hanno superato la propaganda sovietica arrugginita e hanno contribuito a rompere i muri nelle menti di milioni, avendo così un impatto sulla storia umana.

Tutti e quattro i membri di The Beatles erano artisti carismatici e individualmente talentuosi, si sono stimolati l'un l'altro fin dall'inizio. Paul McCartney ha avuto il privilegio di una migliore educazione musicale, avendo studiato pianoforte classico e chitarra nella sua infanzia. Ha progredito come cantante solista e polistrumentista, oltre che come cantautore. Oltre a cantare e scrivere canzoni, Paul McCartney suonava il basso, chitarre acustiche ed elettriche, pianoforte e tastiere, oltre a oltre 40 altri strumenti musicali.

McCartney ha scritto successi più popolari per i Beatles rispetto agli altri membri della band. Le sue canzoni Ieri, Let It Be, Hey Jude, Blackbird, All My Loving, Eleanor Rigby, Birthday, L'ho vista in piedi lì, Tornerò, porterò quel peso, PS Ti amo, cose che abbiamo detto oggi, "Ciao , Arrivederci, "Due di noi, perché non lo facciamo per strada?, Helter Skelter, Honey Pie, quando avrò 64 anni, Lady Madonna, lei è una donna, il martello d'argento di Maxwell, "Ob-La-Di, Ob-La-Da", Il figlio di Madre Natura, Strada lunga e tortuosa, Rocky Raccoon, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, The Fool on the Hill, You Never Give Me Your Money, Your Mother Should Know, The End, Yellow Submarine e molti altri sono tra i migliori successi dei Beatles. Ieri è considerata la canzone più coperta della storia con oltre tremila versioni registrate da vari artisti in tutto l'universo.

Fin da quando era un adolescente, McCartney ha onorato l'accordo che è stato offerto da John Lennon nel 1957, circa la paternità 50/50 di ogni canzone scritta da uno di loro. Tuttavia, entrambi erano adolescenti e tecnicamente, essendo sotto i 21 anni, il loro accordo orale non aveva alcun potere legale. Eppure, quasi 200 canzoni di The Beatles sono formalmente accreditati a entrambi i nomi, indipendentemente dal fatto che la maggior parte delle canzoni siano state scritte individualmente. La collaborazione di John Lennon e Paul McCartney nella scrittura delle canzoni ha funzionato davvero fino alla metà degli anni '60, quando hanno collaborato a molte delle loro prime canzoni. Il loro jamming su un pianoforte insieme ha portato alla creazione del loro primo successo più venduto "I Want to Hold Your Hand" nel 1963.

In totale, The Beatles hanno creato oltre 240 canzoni, hanno registrato molti singoli e album, realizzato diversi film e programmi TV. Migliaia di immagini memorabili hanno reso popolare la loro immagine. Nella loro evoluzione da principianti a leader dello spettacolo, hanno imparato da molte culture del mondo, assorbiti da vari stili e hanno creato il proprio. La gamma di interessi di McCartney spaziava dalla musica classica e dalle ballate folk inglesi ai raga indiani e ad altre culture orientali, e in seguito si espanse in esperimenti psichedelici e composizioni dal suono classico. La sua ricerca creativa ha abbracciato una vasta gamma di stili, dal jazz e rock alle sinfonie e alla musica corale, fino alle composizioni cosmopolite interculturali e intergeneri.

La morte di Epstein nel 1967 ferì tutti e quattro i membri di The Beatles , poiché hanno perso il loro direttore creativo. L'evoluzione della creatività e della musicalità di ciascun membro ha anche portato ad ambizioni di carriera individuali, tuttavia, la loro eredità come The Beatles rimasero la principale forza trainante nelle loro carriere individuali da allora. McCartney e The Beatles hanno avuto un impatto sulla storia umana, perché la loro influenza è stata liberatoria per generazioni di uomini che vivono nella miseria oltre la cortina di ferro.

Qualcosa nelle loro canzoni e immagini piaceva a tutti coloro che volevano diventare liberi come un uccello. Le loro canzoni che trasportano idee potenti di vero amore, pace, aiuto, immaginazione e libertà hanno evocato la creatività e hanno contribuito a spezzare catene e muri nelle menti di milioni di persone. I Beatles si sono espressi con parole belle e liberatorie di amore, felicità, libertà e rivoluzione e hanno portato quei messaggi alle persone in tutto l'universo. Le loro canzoni e le loro immagini hanno aiutato molte persone amanti della libertà a riunirsi per le rivoluzioni a Praga e Varsavia, Pechino e Bucarest, Berlino e Mosca. I Beatles sono stati un'ispirazione per coloro che intraprendono la strada lunga e tortuosa verso la libertà.

McCartney aveva 28 anni quando iniziò la sua carriera da solista e formò la sua nuova band, i Wings. Il suo primo album da solista, "McCartney", è stato un successo numero 1 e ha generato la ballata sempreverde "Maybe I'm Amazed", ma la reazione della critica è stata mista. Continuò a pubblicare musica con i Wings, che alla fine divennero uno dei gruppi di maggior successo commerciale degli anni '70. "Band on the Run" ha vinto due Grammy Awards ed è rimasto il lavoro più lodato dei Wings. L'uscita del 1977 "Mull of Kintyre" rimase al numero 1 nel Regno Unito per nove settimane e fu il singolo più venduto nel Regno Unito per sette anni. Nel 1978 il tema di McCartney "Rockestra" gli è valso un altro Grammy Award. Nel 1979, insieme a Elvis Costello , ha organizzato concerti per il popolo della Kampuchea. Nel 1979, McCartney pubblicò il suo album solista "Wonderful Christmastime" che rimase popolare da allora.

Nel 1980 McCartney fu arrestato a Tokyo, in Giappone, per possesso di marijuana, e dopo un periodo di dieci giorni in prigione, fu rilasciato in una tempesta mediatica. Si ritirò in isolamento dopo l'arresto, e fu confortato da sua moglie Linda. Eppure ha avuto un'altra esperienza traumatica quando il suo ex compagno di band, John Lennon , è stato ucciso da un fan impazzito vicino alla sua casa a New York City l'8 dicembre 1980. McCartney non ha suonato alcun concerto dal vivo per un po' di tempo perché era nervoso all'idea che sarebbe stato "il prossimo" ad essere ucciso.

Dopo quasi un anno di assenza dalla scena musicale, McCartney è tornato nel 1982 con l'album "Tug of War", che è stato ben accolto dal pubblico e ha riscosso un grande successo di critica. Ha continuato una carriera di successo come artista solista, ha collaborato con la moglie Linda McCartney e scrittori come Elvis Costello . Durante gli anni '80, McCartney ha pubblicato successi come "No More Lonely Nights" e la sua prima compilation, "All the Best". Nel 1989, ha iniziato il suo primo tour di concerti dall'omicidio di John Lennon.

Nel 1994, i tre membri superstiti di The Beatles , McCartney, Harrison e Starr, si sono riuniti e hanno prodotto la canzone precedentemente sconosciuta di Lennon "Free as a Bird". È stato conservato da Yoko Ono su una registrazione su nastro fatta da Lennon nel 1977. La canzone è stata riarrangiata e remixata da George Martin agli Abbey Road Studios con le voci di tre membri sopravvissuti. La serie di documentari TV Beatles Anthology è stata vista da 420 milioni di persone nel 1995.

Durante gli anni '90 McCartney si è concentrato sulla composizione di opere classiche per la Royal Liverpool Philharmonic Society, come "The Liverpool Oratorio" che include un coro e una sinfonia, e "A Leaf", progetto per pianoforte solo, entrambi pubblicati nel 1995. Nello stesso anno stava lavorando in un nuovo album pop, "Flaming Pie", quando a sua moglie Linda fu diagnosticato un cancro al seno, e prendersi cura di sua moglie durante la sua malattia significava solo apparizioni pubbliche sporadiche in quel periodo. L'album è stato pubblicato nel 1997 con successo sia di critica che commerciale, debuttando al secondo posto nelle classifiche pop del Regno Unito e degli Stati Uniti. Nello stesso anno fu nominato cavaliere da Queen Elizabeth II come Sir Paul McCartney per i suoi servizi alla musica.

Nell'aprile 1998, Linda McCartney , la sua amata moglie da quasi 30 anni, madre dei loro quattro figli e suo partner fisso nella musica, è morta di cancro al seno. McCartney soffriva di una grave depressione e si sottoponeva a cure mediche. Ha trascorso gran parte dell'anno successivo lontano dagli occhi del pubblico, emergendo solo per fare una campagna a favore della sua defunta moglie per i diritti degli animali e le cause vegetariane.

Alla fine è tornato in studio, pubblicando un album di cover rock n'roll nel 1999. "Run Devil Run" è entrato nella top ten di fine anno di Entertainment Weekly e USA Today. McCartney è anche tornato lentamente sotto i riflettori del pubblico con l'uscita del suo altro album classico, "Working Classical" nel novembre 1999, registrato dalla London Symphony Orchestra. La sua uscita del 2000 "A Garland for Linda" è stato un album tributo corale, che ha raccolto fondi per aiutare i sopravvissuti al cancro.

Nel 2000 è stato invitato da Heather Mills , ex modella disabile, al suo 32esimo compleanno. McCartney ha scritto canzoni a lei dedicate, lui e Mills hanno sviluppato una relazione romantica e si sono fidanzati nel 2001. Tuttavia, l'anno gli ha portato una cascata di esperienze traumatiche. L'11 settembre 2001, Paul McCartney era seduto su un aereo a New York quando si è verificata la tragedia del World Trade Center davanti ai suoi occhi ed è stato in grado di assistere agli eventi dal suo posto. Eppure c'era un'altra tristezza, come il suo ex compagno di band George Harrison morto di cancro nel novembre 2001.

Recuperando dall'anno stressante, McCartney ha ricevuto la nomination all'Oscar 2002 per la canzone del titolo del film Vanilla Sky (2001), e ha anche fatto il suo primo tour di concerti in diversi anni. Nel giugno 2002, Sir Paul McCartney e Heather Mills si sono sposati in un castello a Monaghan, in Irlanda. La loro figlia, Beatrice Milly McCartney, è nata nell'ottobre 2003. Quattro anni dopo, il matrimonio di alto profilo si è concluso con un divorzio, dopo un contenzioso ampiamente pubblicizzato. "Ogni volta che stai attraversando momenti difficili, in questo momento, è davvero bello poter fuggire nella musica", afferma Paul McCartney.

Nel 2003 Paul McCartney ha scosso la Piazza Rossa di Mosca con il suo spettacolo "Back in USSR" a cui hanno partecipato i suoi ex avversari dell'ex KGB sovietico, tra cui il presidente russo Vladimir Putin stesso, che invitò McCartney ad essere l'ospite d'onore al Cremlino. Nel 2004 Paul McCartney ha ricevuto un regalo di compleanno dal presidente russo. Nel giugno 2004, lui e Heather Mills-McCartney sono stati ospiti speciali nei palazzi reali suburbani degli zar russi a San Pietroburgo, in Russia. Lì ha messo in scena uno spettacolo spettacolare vicino al Palazzo d'Inverno dello Zar a San Pietroburgo, dove ha avuto luogo la Rivoluzione Comunista, immagina.

Nel 2005 il sondaggio della rivista Entertainment ha nominato The Beatles gli intrattenitori più iconici del XX secolo. Nel 2006, la chitarra con cui Paul McCartney ha suonato i suoi primi accordi e ha impressionato John Lennon, è stata venduta a un'asta per oltre $ 600.000.

Il 18 giugno 2006, Paul McCartney ha festeggiato il suo 64esimo compleanno, come nella sua canzone "When I'm Sixty-Four". Lo status di celebrità di McCartney lo ha reso una pietra miliare culturale per una generazione di nati nell'era del baby-boom che è cresciuta con la musica dei Beatles negli anni '60. Il messaggio profetico nella canzone è stato intrecciato con la vita personale di McCartney e la sua carriera.

Nel 2007 McCartney ha lasciato la sua etichetta di lunga data, EMI, e ha firmato con la Hear Music di Los Angeles. Ha imparato a suonare il mandolino per creare una sensazione rinfrescante per il suo ultimo album "Memory Almost Full", poi è apparso nello spot di Apple Computer per iPod+iTunes per promuovere l'album. Nel giugno 2007 McCartney è apparso insieme a Ringo Starr, Yoko Ono , Olivia Harrison e Guy Laliberté in una trasmissione in diretta dalla "Revolution" Lounge del Mirage Hotel and Casino di Las Vegas.

Il suo set di 3 DVD "The McCartney Years" con oltre 40 video musicali e ore di Historic Live Performances è stato pubblicato nel novembre 2007. Il suo album classico "Ecco Cor Meum" (aka.. Behold My Heart), registrato con l'Academy of St. Martin of the Fields e i ragazzi del King's College Choir, sono stati votati Album Classico dell'Anno nel 2007. Nello stesso anno, Paul McCartney ha iniziato a frequentare Nancy Shevell. La coppia si è sposata nel 2011, a Londra. "On the Run Tour" di Sir Paul lo ha portato ancora una volta a volare in tutto il mondo da luglio a dicembre 2011 dando concerti sold out negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Italia, Francia, Germania, Svezia, Finlandia e Russia.

Nel luglio 2012, Paul McCartney ha scosso la cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive 2012 a Londra. Ha tenuto una performance dal vivo di The Beatles l'intramontabile hit "Hey Jude" e ha coinvolto la folla di persone provenienti da tutto il mondo per unirsi alla sua band in un finale cantato. Lo spettacolo è stato visto da un pubblico dal vivo di quasi 80000 persone all'Olympic Park Stadium, oltre a un pubblico televisivo stimato di due miliardi di persone in tutto il mondo.

Sulla strada lunga e tortuosa della sua vita e carriera, Sir Paul McCartney è stato un intrattenitore molto rispettato e una figura pubblica apprezzata a livello internazionale.

Luogo di nascita: Liverpool, England, UK
Data di nascita: 18/06/1942

    Regista (4)

    Lascia un commento