Jill St. John: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Un incredibile pezzo di piacere per gli occhi degli anni '60, Jill St. John ha assolutamente fumato sul grande schermo, una presenza alla moda nella commedia leggera, nell'avventura vivace e negli intrighi di spionaggio che è apparsa accanto ad alcuni dei più bei esemplari maschili di Hollywood. Anche se raramente era chiamata a fare molto di più che scherzare al sole e scherzosamente schernire e tentare secondo necessità, questo storditore dalla cima mandarino riusciva a fare il suo lavoro molto, molto bene. Una donna straordinariamente brillante nella vita reale, era abbastanza intelligente da giocare a Hollywood a suo vantaggio e lo ha fatto per quasi due decenni prima di cercare altrove divertimento e contentezza.

Jill St. John è nata Jill Oppenheim nel 1940 a Los Angeles. Sul palco e in radio dall'età di cinque anni, è stata praticamente stimolata da una tipica madre di scena. Debutta in TV in The Christmas Carol (1949), Jill iniziò a sbocciare e ad attirare il giusto tipo di attenzione nella sua tarda adolescenza. Ha firmato con la Universal Pictures all'età di 16 anni e ha fatto il suo debutto cinematografico come vivace supporto in Summer Love (1957) con protagonista allora caldo John Saxon . Andando avanti, ha riempito il conto come un interesse amoroso un po 'squallido in un divertimento così innocuo come Il molto onorevole mr Pennypacker (1959), Vacanze per amanti (1959), Le 5 mogli dello scapolo (1963), Dove vai sono guai! (1963) e Hotel delle vergini (1964).

Se l'estrema fotogenia Jill avesse talento (e lo aveva!) O no, non sembrava mai essere un problema fondamentale con gli agenti di casting. Verso la fine degli anni '60 era maturata in una rossa elegante e affascinante che non solo era dotata di una figura strabiliante, ma anche di battute subdole e suggestive che avevano i suoi colleghi maschi (e il pubblico) più che interessati. Ha abilmente scambiato battute sexy con Anthony Franciosa nel coinvolgente pilota televisivo della serie di successo Reporter alla ribalta (1968) e ha segnato un grande colpo di stato come la sempre allettante Tiffany Case, una Bond girl matura e pronta, in Agente 007 – Una cascata di diamanti (1971) di fronte Sean Connery il famoso personaggio "007". Ha anche recitato con Bob Hope nel lugubre Otto in fuga (1967), ma il collegamento le ha permesso di essere inclusa in una serie di speciali della NBC del comico nel corso degli anni. Una parte di Frank Sinatra è "in" folla, ha lavorato con lui su entrambi Alle donne ci penso io (1963) e L’investigatore (1967).

Alla telecamera, le patinate femme fatale di Jill avevano una qualità deliziosamente sfacciata e ironica. Fuori dalla telecamera, ha vissuto la vita di un jet-set ed era conosciuta per le sue escursioni romantiche con tali eleggibili come Jack Nicholson , David Frost , Bill Hudson , Roman Polanski e persino Henry Kissinger . Dei suoi quattro matrimoni, che includevano l'erede della lavanderia Neil Dubin, il defunto pilota di auto sportive Lance Reventlow , figlio di Woolworth ereditiera Barbara Hutton e crooner di facile ascolto Jack Jones , sembra aver trovato la sua anima gemella nell'attuale marito Robert Wagner , che ha sposato nel 1990 dopo un corteggiamento di otto anni. Jill ha incontrato per la prima volta Wagner quando entrambi stavano appena iniziando la loro carriera come giocatori a contratto alla 20th Century Fox. La coppia condivide i crediti in diverse produzioni, in particolare Il club degli intrighi (1967) così come i film TV di alto livello Intrigo a Montecarlo (1967) e Il giro del mondo in 80 giorni (1989).

Abbandonando la recitazione per noia, è tornata solo in rare occasioni. Ha giocato contro il tipo come una pazza guardiana nel dramma della prigione The Concrete Jungle (1982) e ha avuto alcuni divertenti cameo insieme a Wagner sia nel film ( I protagonisti (1992)) e persino TV ( Seinfeld (1989)). Alla fine degli anni '90 hanno iniziato a fare tournée insieme A.R. Gurney La popolare lettura teatrale a due persone di "Love Letters". La passione per la cucina di Jill (i suoi genitori erano ristoratori) è diventata redditizia nel corso degli anni. Ha scritto un libro di cucina ed è apparsa come chef televisiva ed esperta di cucina "interna" Good Morning America (1975). Ha anche lavorato come editorialista alimentare per il quotidiano USA Weekend.

È stata intravista più di recente nei film The Calling (2002) e The Trip (2002) e lei e Wagner hanno avuto piccoli ruoli come Babbo Natale e la signora Claus nel film TV Northpole (2014).

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 19/08/1940

Lascia un commento