David Hess: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

David Alexander Hess è nato a New York City nel 1936. Ha iniziato la sua carriera professionale come autore di canzoni per Shalimar Music, nel 1957, con lo pseudonimo di David Hill. La sua prima registrazione è stata un successo veloce, che è stato successivamente eseguito da e accreditato Elvis Presley , "All Shook Up".

David ha continuato a comporre "Start Movin '" per Sal Mineo e "Rockin 'Shoes" per il The Ames Brothers . Ha continuato a scrivere canzoni per Elvis negli anni '50 e '60, tra cui "I Got Stung", "Come Along" (dal film "Frankie And Johnny") e "Sand Castles" (dal film "Paradise, Hawaiian Style" ). Ha anche scritto "Make Me Know You're Mine" (interpretato per la prima volta da Conway Twitty e "Blue Lagoon". "Your Hand, Your Heart, Your Love" è diventato un successo degli anni '60 quando è stato eseguito da Andy Williams . Nel 1963 David scrisse e registrò "Speedy Gonzalez", che divenne il singolo numero 1 per Pat Boone , vendendo più di otto milioni di copie in tutto il mondo. David ha quindi registrato due album da solista per la Kapp Records, di nuovo in cima alle classifiche, questa volta con una hit folk Top Ten chiamata "Two Brothers".

Nel 1969 è diventato capo di A&R alla Mercury Records di New York. Lì si è collegato con il compositore classico occidentale John Corigliano , e insieme hanno scritto l'opera rock vincitrice del Grammy "The Naked Carmen", che divenne un grande successo della Berlin Ballet Week nel 1970. Il lavoro di David con Mercury includeva anche "And the Children Toll the Passing of the Day", un L'album del 1969 ha scritto per l'attore irlandese Malachy McCourt .

Nel 1972 la sua carriera si è divisa in diverse nuove direzioni con il suo ruolo da protagonista nel film Wes Craven classico dell'orrore L’ultima casa a sinistra (1972), di cui ha composto anche la colonna sonora. Ha continuato a segnare Buck ai confini del cielo (1991), un film per bambini basato su una raccolta di Jack London storie. Ha vinto il primo premio per film e regia al Giffone Film Festival. Una successiva offerta di lavoro da parte dell'affiliata tedesca della PolyGram Records diede a David l'opportunità di trasferirsi a Monaco, in Germania, e una carriera multilingue nel doppiaggio cinematografico dal 1972 al 1976, che a sua volta lo portò a scrivere le sceneggiature in lingua inglese per tali grandi tedeschi come Rainer Werner Fassbinder , Reinhard Hauff e il suo attuale collaboratore, Peter Schamoni .

La sua capacità di passare senza problemi da davanti alla telecamera al team di produzione gli ha fatto guadagnare l'opportunità di dirigere il suo primo lungometraggio americano To All a Goodnight (1980), per Media Home Entertainment nel 1980. È apparso anche in due film horror a basso budget diretti da Ruggero Deodato , La casa sperduta nel parco (1980) e Camping del terrore (1986).

Nel 1991 ha interpretato la parte dell'americano in Peter Schamoni 'S Max Ernst: Mein Vagabundieren – Meine Unruhe (1991). Dal 1993 al 1995 ha prodotto Niki de Saint Phalle: Wer ist das Monster – du oder ich? (1996).

Gli ultimi successi musicali di David includevano l'uscita di due album, "Caught Up In The Moment" e "Live & Unplugged in Hollywood, 2002". Ha vissuto nel sud della California, appena fuori Los Angeles, con sua moglie, dalla quale ha avuto tre figli.

David Hess è morto il 7 ottobre 2011.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 19/09/1936
Data di morte: 07/10/2011

Lascia un commento