Recensione su Valerian e la città dei mille pianeti

/ 20176.3143 voti
Valerian e la città dei mille pianeti
Regia:

FLOP BEN RIUSCITO / 22 Febbraio 2018 in Valerian e la città dei mille pianeti

“Valerian” ha subito un boicottaggio preventivo negli stati uniti (un blockbuster non hollywoodiano? giammai) e questo spiega, perlomeno in parte, il flop al botteghino.
Intendiamoci, non stiamo parlando di un grande film…ma di un prodotto accettabile, ben confezionato e meritevole di maggior fortuna.

La storia non stupisce e non sorprende, però si concede senza affaticamento celebrale. Dialoghi leggeri e messaggio di fondo facilmente intuibile. Il film non decolla, però nemmeno rimane a terra.

Cosa funziona davvero bene è la potenza immaginifica delle immagini, la fantasia al centro di tutto con Besson che riesce a costruire un universo solido e senza crepe. Visiteremo un mondo coloratissimo dove si incontrano culture e diversità, un po’ come già visto ne “il quinto elemento”, ma questa volta su larga scala.

Interessante il duo di attori principali. In particolar modo il personaggio interpretato dalla Delevingne mi ha tenuto interessato alla vicenda.

Non un capolavoro, ma una avventura divertente che poteva sicuramente dare di più e per questo meriterebbe un altra chance.

3 commenti

  1. Noloter / 27 Febbraio 2018

    Sono d’accordo, forse uno dei maggiori punti di forza della pellicola è proprio rappresentato dalla miriade di creature, di mondi e di colori . In questo trovo che Besson se la cavi molto bene, già avevo avuto modo di apprezzare la sua messa in scena della serie “Arthur e i Minimei” (altra occasione per mostrare al pubblico un mini-macro-mondo coloratissimo e ricchissimo),
    Magari, come osservi giustamente, sarà proprio questo effetto visivo sullo spettatore ad alleggerire lo scorrere di una trama grossomodo lineare e per nulla inedita, e a far acquistare al film qualche punto di merito in più.

  2. TraianosLive / 27 Febbraio 2018

    Aggiungo che ho preferito di gran lunga questo film a “guardiani della galassia” di cui non comprendo il clamoroso successo.

  3. Noloter / 1 Marzo 2018

    @traianoslive Con quest’ultimo non posso purtroppo fare un confronto, “Guardiani della galassia” non l’ho visto.

Lascia un commento