I due volti di gennaio / 20145.556 voti

Meglio di così? / 16 ottobre 2014 in I due volti di gennaio

Nonostante il bel trio di interpreti a lavorare in questo film di Hossein Amini, la sensazione che si ha nel visionare la pellicola è quella di trovarsi di fronte ad un thriller decisamente poco incisivo, che non lascia nulla al termine della visione e non coinvolge (se non a fasi alterne) durante tutto il suo svolgimento.
Non è un film elaborato male, ma si rivela incapace di mantenere attenzione e suspense nei confronti dello spettatore. I personaggi mostrano dei background interessanti, ma non vengono mai approfonditi fino in fondo.
Peccato perché l’ambientazione greca è ricca di fascino, Dunst-Mortensen-Isaac è un terzetto che in parte funziona e la vicenda parte con dei buoni presupposti.
Con qualcosina in più, I Due Volti Di Gennaio avrebbe anche potuto spiccare come un buon thriller, ma Invece si rivela a malapena sufficiente. Peccato.

3 commenti

  1. dolbyonekenobi / 21 ottobre 2014

    Come regia mi ricorda molto Hitchcock in diverse scene, anche se nel secondo tempo rallenta un po’, il film l’ho trovato coinvolgente e con molti colpi di scena.
    La colonna sonora l’ho trovata stupenda.

  2. Francesco / 22 ottobre 2014

    @dolbyonekenobi A dirla sinceramente, su Hitchcock sono molto impreparato (credo di aver visto solo Gli Uccelli e La Finestra Sul Cortile di suo, ma è stato parecchi anni fa e ho solo un vago ricordo), quindi non posso darti la mia opinione in merito (magari in futuro, quando avrò recuperato qualche sua pellicola 😉 ).
    Come ho già scritto, questo non è un brutto film. Solo che una volta finito mi ha lasciato la sensazione che gli sia mancato qualcosa per spiccare. L’ho trovato un discreto thriller, e nulla di più. Crea rammarico perchè di pregi ne ha, ma forse non gli sfrutta tutti appieno (a parer mio naturalmente).

  3. tartarugatabagista / 2 novembre 2015

    Sono d’accordo con dolbyonekenobi, anche io ci ho trovato un po’ di Hitchcock.
    Non è un brutto film e le ambientazioni molto belle, ma è lento, probabilmente troppo e a metà ho iniziato a dare segni di insofferenza :/

Lascia un commento

jfb_p_buttontext