Recensione su La forma dell'acqua - The Shape of Water

/ 20177.2533 voti

Una Sally Hawkins strabiliante. La sua interpretazione, mai misurata nel ritrarre ardore e aspettative, abbraccia la diversità, che come l’acqua, prende la forma che le viene data. / 19 Gennaio 2018 in La forma dell'acqua - The Shape of Water

Amore, ancora amore, oltre il realismo ordinario e il senso allegorico e morale. Amore, tra mito e leggenda, mai così coevo, da non risultare lontano da ogni classificazione.
Guillermo del Toro non lascia le sue suggestioni oniriche a un’oggettività materiale, benché ricca di simboli e passioni cinefile, tali da impreziosire la pellicola, rendendola più o meno un vivido ritratto di un’America in costume, in balia di sogni e sospetti.
Non le lascia neanche agli albori di una guerra fredda, dove l’intolleranza ha già un suo peso specifico, e dove l’alienazione regna tra gli stessi uomini, senza che questi abbiano a che fare con creature mistiche o fantastiche.
Del toro, con ‘’The Shape of Water ‘’, cerca una riconciliazione tra uomo e natura. Verso quel regno marino così profondo e diverso; e lo fa con una fiaba priva dei suoi crismi, forse per restituire alla fantasia quella realtà che senza di essa non potrebbe nemmeno esistere. Ed è aiutato nel suo percorso da una Sally Hawkins strabiliante. La sua interpretazione, mai misurata nel ritrarre ardore e aspettative, abbraccia la diversità, che come l’acqua, prende la forma che le viene data.
Da lodare, infine, la magnifica colonna sonora firmata da Alexandre Desplat, che oltre al Golden Globe, si porterà a casa quasi sicuramente anche un Oscar.

2 commenti

  1. Stefania / 19 Gennaio 2018

    Ummarò, 10! E per vederlo al cinema mi tocca aspettare un altro mese, argh!

  2. inchiostro nero / 19 Gennaio 2018

    @stefania: per quel che mi riguarda, con del Toro, scatta quasi sempre il 10 automatico. Sarà che la passione sublima l’oggettività stessa, ma rimango sempre folgorato dal suo stile. Insieme al Labirinto del Fauno, il suo lavoro migliore.

Lascia un commento