Recensione su Revenant - Redivivo

/ 20157.4710 voti

Non un capolavoro, ma molto bello / 8 Novembre 2016 in Revenant - Redivivo

Innarritu con questo film si porta a casa tre Oscar, uno dei quali relativo al miglior attore protagonista che dopo anni finalmente va a Leonardo DiCaprio. Il film in sé è interessante: si racconta di una spedizione di cacciatori di pelli guidate da Hugh Glass (DiCaprio) che prima subiscono un attacco da parte degli indiani e restano decimati, poi lo stesso DiCaprio viene aggredito da un grizzly e ferito gravemente. Con lui restano il figlio e altre due persone della spedizione: uno di questi è Fitzgerald (Tom Hardy) spietato e malvagio, interessato solo a prendersi i soldi del lavoro svolto, uccide prima il figlio di Glass, poi lo abbandona nel mezzo della foresta. Glass, ferito nel corpo ma anche e soprattutto nell’animo, ha però la forza di riprendersi e di fuggire da quell’inferno naturale innevato nel quale si trova, per salvarsi e cercare vendetta. Non sarà una cosa facile. Come film è validissimo, diciamolo subito, forse però è vero che non è il capolavoro di Innarritu, né senz’altro la miglior performance di DiCaprio (che comunque, a suo pregio, si è calato alla perfezione nella parte, e questo gli fa guadagnare tantissimo). Forse il problema è la durata del film e qualche punto un po’ lento, ma ci si passa tranquillamente sopra alla fin fine, grazie anche ad una fotografia che definire meravigliosa è poco. Al di là di queste piccole considerazioni, un gran bel film, che ha meritato ciò che ha vinto.

4 commenti

  1. giannipatrasso / 11 Giugno 2018

    perché non un capolavoro? Io un film così non l’ho mai visto sinceramente.

    • nighthawk989 / 11 Giugno 2018

      Sul primo forse mi aspettavo non so come, qualcosa di più. Posso dirti comunque che riguardandolo ho aumentato almeno di mezzo punto la valutazione, in effetti quello che dici è vero, non è affatto comune come film, visti anche i sacrifici enormi fatti da DiCaprio

  2. honeydreams / 4 Maggio 2019

    scusa ma scrivilo che ci sono spoiler nella recensione! è assurdo, mi hai rovinato il film

  3. nighthawk989 / 4 Maggio 2019

    Vabbè non lo avevo messo spoiler ai tempi perché bene o male tutti fino a quel punto si sapeva come sarebbero andate le cose.

Lascia un commento