Alabama Monroe - Una storia d'amore

/ 20137.6262 voti
Alabama Monroe - Una storia d'amore

Elise e Didier sono quantomai diversi: lei gestisce un negozio di tattoo, lui è un inguaribile sognatore e suona il banjo. Eppure, si amano profondamente. Quando la loro bambina si ammalerà gravemente, i due affronteranno ancora una volta il problema con approcci diversi.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Broken Circle Breakdown
Attori principali: Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster, Robbie Cleiren, Bert Huysentruyt, Jan Bijvoet, Blanka Heirman

Regia: Felix van Groeningen
Sceneggiatura/Autore: Carl Joos, Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Colonna sonora: Bjorn Eriksson
Fotografia: Ruben Impens
Costumi: Ann Lauwerys
Produttore: Dirk Impens, An Rydant
Produzione: Olanda, Belgio
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 112 minuti

Dove vedere in streaming Alabama Monroe - Una storia d'amore

Altro che America / 13 Aprile 2018 in Alabama Monroe - Una storia d'amore

Ci voleva un regista europeo per non rendere stucchevole una simile bomba lacrimogena, una storia dal puro spirito americano ambientata in Belgio dove la musica bluegrass (in strepitose jam sessions), le birre, gli stivali, le case con il portico (anzi, la “terranda”) sono impiantati per la passione dixie dei protagonisti. Il dolore più insopportabile arriva a distruggere una vita da sogno; l’America resta sullo schermo con la faccia ebete di Bush e le sue tirate contro le staminali, simulacro di una falsa libertà. Durissimo, spietato, Van Groeningen deterge ogni residuo di dolcezza e di speranza, ma lo fa con incredibile grazia.

Leggi tutto

. / 18 Gennaio 2018 in Alabama Monroe - Una storia d'amore

 

Fedilla

Film tosto e straziante. Dal primo minuto fino all’ultimo lo spettatore è totalmente immerso in questa dolorosissima storia. Non un attimo di noia, non un attimo di distrazione. Uno di quei film che non si fa dimenticare. Gran peccato che non abbia vinto l’Oscar

7 Agosto 2014 in Alabama Monroe - Una storia d'amore

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Straziante film da quel far far center che è il Belgio. Ambientato a Gand – sti fiamminghi del ca**o – anzi, subito fuori, è la storia di una coppia, Didier ed Elise, nella sua involuzione che passa attraverso la lotta fallita per salvare la figlia da un tumore. Da: amiamoci lovviamoci scopiamoci sul cofano dell’auto con il rewind → A: Ti odio a morte non ti sopporto ti cancello muoio ciao. Una sorta di Blue Valentine, à la europeenne e traaaaaagico. Con le peculiarità atipiche dei protagonisti, lui un suonatore di banjo, in Belgio? Che già non ha senso, suona il bluegrass e ha il mito dell’America e lei una tizia abbastanza gnocca e tatuatatuttatuttatuata (che paxxo il tipo che su mymovies ha scritto “recitazione epidermica”). La figlia puccissima invece non leva loro troppo la scena, schiatta a circa metà, nel frattempo la storia è frantumata da un martellante uso di flash avanti e indietro (per i miei gusti persino stressante) che alternano e sbalzano dai momenti belli dell’inizio rapporto a traaagici, della scoperta della malattia e successiva sconfitta. C’è l’amore e il tumore (ahia -.-’), tutti che cantano qua e là a formare una colonna sonora american-folk di tutto rispetto (se mai ne sapessi qualcosa) e tanta, tanta sofferenza. Quella che ci sta nelle storie di fauna umana sfortunata, e nel Belgio che, ricordiamo, noi lo si lovva molto ed è un grande piccolo piatto dolente paese.

Leggi tutto

The Broken Circle Breakdown / 15 Luglio 2014 in Alabama Monroe - Una storia d'amore

Drammaticamente bellissimo.
Un amore nato per caso. Due persone di mondi diversi si conoscono e si amano intensamente.
L’apice del loro amore crolla con un evento devastante.
Girato magistralmente in cui ci sono continui ritorni del passato (gioiosi e non solo) e del triste presente.
Una colonna sonora splendida. Già solo per questo il film merita la visione.
E poi Meybelle… ECCEZIONALE!!! Una bambina che emoziona.
Attenzione: Pericolo Lacrime!!!

Da pelle d’oca:
“Go to sleep little babe
Go to sleep little babe
Your momma’s gone away and your daddy’s gonna stay
didn’t leave nobody but the baby…”
https://www.youtube.com/watch?v=4D8YEgANLow&feature=kp
Ad maiora!

Leggi tutto

Da vedere / 15 Giugno 2014 in Alabama Monroe - Una storia d'amore

Il film non e’ da ammirare per la trama: niente di originale, a tratti melensa o triste. La trama ruota intorno alla differenza nell’affrontare la vita dei due amanti e come questa divergenza influenza il loro rapporto. Interessanti alcuni dialoghi tra i due, ma senza nulla di particolarmente profondo.
Il film e’ da vedere per la narrazione. Il film e’ composto da una serie di sequenze avanti ed indietro nel tempo, il tutto accompagnato da una colonna sonora che raramente si ha la possibilita’ di ascoltare.
Un montaggio che ha portato una trama di quasi 2 ore a scorrere veloce senza mai annoiare o tediare. Il montaggio e’ riuscito ad esaltare bene le emozioni senza mai calcare la mano sui sentimenti che si volevano trasmettere. L’alternanza tra momenti gioiosi, momenti tristi, scene di tenerezza e di passione permette allo spettatore di non stancarsi mai di quello che sta vedendo.

Personalmente ho apprezzato cosi’ tanto la colonna sonora da cercarla su youtube per ascoltarla di tanto in tanto.

Leggi tutto