Recensione su Alabama Monroe - Una storia d'amore

/ 20137.6262 voti

Attenta analisi della coscienza, della consapevolezza che un individuo ha del mondo e di sé stesso. / 26 Maggio 2014 in Alabama Monroe - Una storia d'amore

Felix Van Groeningen, in questa struggente rappresentazione dell’amore, intesa come unità organica nella quale coabita sia gioia che dolore (tenendo però premuto l’acceleratore su quest’ultimo) , sonda l’infinita gamma di emozioni e sensazioni che un cuore può provare quando si getta a capofitto in quel coacervo di palpiti e passioni, che è la vita.
In questa epopea le illusioni son figlie di aspirazioni mancate, che trovano nell’amore un coronamento ideale, e soprattutto un posto nel quale convivere. E queste, anche se tramontano, anche se vedono il loro astro estinguersi per sempre, cercano almeno di serbarne il ricordo.
Alabama Monroe non è una semplice storia d’amore, né una drammatica esposizione del dolore. E’ un’attenta analisi della coscienza, della consapevolezza che un individuo ha del mondo e di se stesso, in rapporto a tutte quelle esperienze che esso vive.

Lascia un commento