Recensione su Perfetti sconosciuti

/ 20167.4694 voti

Una cena per farli conoscere / 5 Gennaio 2017 in Perfetti sconosciuti

Commedia diretta da Paolo Genovese, grosso successo del 2016.
Durante una cena tra amici, la padrona di casa Eva (Kasia Smutniak) lancia un’idea per divertirsi ma anche per confermare che tra di loro non esistono segreti. Tutti i partecipanti dovranno lasciare
sul tavolo il proprio cellulare e rendere pubblico ogni sms, mail o telefonata in arrivo durante la cena. Dopo uno stupido scherzo per sbloccare la situazione verranno a galla i più reconditi segreti
delle tre coppie e del solitario Peppe (Giuseppe Battiston).
Infatti Eva e il marito Rocco (Marco Giallini) sono un pò in crisi e il rapporto con la ribelle figlia Sofia non aiuta la coppia; Cosimo (Edoardo Leo) e Bianca (Alba Rohrwacher) sono sposati da poco e stanno cercando di costuirsi un futuro insieme; Lele (Valerio Mastandrea) e Carlotta (Anna Foglietta) hanno anche i loro problemi legati anche a un vecchio incidente stradale. Infine Peppe sta cercando un lavoro e una compagna stabile.
Il film fa ridere e sorridere ma pone anche l’attenzione sui segreti custoditi nei cellulari e dell’uso quotidiano (smodato) che ne facciamo. Ognuno ha un segreto da nascondere e la verità rischia di ferire e rovinare amicizie resistenti nel tempo.
L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è il finale che sembra quasi ritrattare quello svelato in precedenza; mi era sorto qualche dubbio e sono andato alla ricerca di spiegazioni del finale.
Ottimo il cast.

Lascia un commento