Recensione su Io e lei

/ 20155.868 voti

Inaspettato…. 7 / 20 Aprile 2016 in Io e lei

Non avrei dato tanta fiducia a questa pellicola italiana, che mi aspettavo scialba, idiota e contornata da personaggi stereotipati.
Invece ecco una storia davvero reale, quotidiana, piena di sentimento e di riflessioni.
Come attrici non strabilio per la Ferilli e neanche per la Buy, ma credo la loro scelta sia azzeccatissima per i loro ruoli: la Ferilli, nella sua irrompente dinamicità, raffigura benissimo una Marina più decisa, maschiaccia, coraggiosa e pronta a tutto per amore.
Mentre la Buy, con la sua recitazione fredda e quasi distaccata, rappresenta perfettamente la Federica che si nasconde, che ha paura del giudizio della gente, gelosa e vergognosa della sua privacy.
Un buon film, leggero, ma pungente quanto basta, con un buon cast di contorno.
Unica nota negativa: la morale che alla fine mi è arrivata non è quella in stile “l’amore trionfa” ma “spesso bisogna accontentarsi pur di non restale soli”. E nell’ambiente omosessuale la seconda opzione è quella più gettonata.
E quel bacio in ascensore!? Non lo dico per omofobia ma non ci stava proprio: sicuramente voleva essere passionale ma le due attrici non l’hanno saputo gestire ed è venuta una slinguazzata abbastanza volgarozza e mal riuscita.
Comunque un bel 7.

Lascia un commento