Recensione su Il Trono di Spade

/ 20118.5886 voti

Un ottimo prodotto commerciale / 6 Giugno 2016 in Il Trono di Spade

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Premessa: il fantasy non è il mio genere; ero molto scettica rispetto al successo di questa serie ed ho aspettato anni (fino a poche settimane fa) prima di cominciare a vederla.
Ora sono a metà della saga e penso di poter dare un giudizio abbastanza consapevole.

Dal punto di vista della trama, questa saga è un mix dei grandi topoi dell’ambientazione fantasy-medioevale. Un po’ del Signore degli Anelli (Tolkien), un po’ del Ciclo di Darkover (Zimmer-Bradley), una bella lotta per il potere che non fa mai male, una bella gara a chi tradisce il precedente alleato nel modo più creativo e crudele possibile.
Fin qui niente di esaltante o di particolarmente nuovo.

Quello che è davvero notevole è la qualità del prodotto: alcuni personaggi sono davvero riusciti (Tyrion su tutti), le ambientazioni sono da film, fotografia eccellente, qualche dialogo ben azzeccato dà un tocco filosofico (mai moralistico) la narrazione da più punti di vista (anche se a me ricorda molto Un posto al sole) rende la narrazione sempre ritmata e incalzante.

Nel complesso quindi non ho trovato la serie particolarmente geniale o innovatrice nella trama, ma bisogna dire che la produzione è eccellente e le puntate si guardano che è un piacere, sia se si è amanti del genere sia se non lo si è.

Ci tengo a fare un commento a parte per le scene esplicite, senza dubbio abbondanti.
Per quello che riguarda le scene di sesso sicuramente apprezzo la libertà dei produttori, che hanno provato a non sottomettersi al bigottismo imperante della censura della sessualità in tv; d’altra parte talvolta l’impressione è che alcune scene siano superflue o artificiosamente lunghe e messe lì un po’ così, tanto perché piacciono, fanno audience, creano dibattito. Eh va beh.
Discorso diverso per le scene di violenza. Va bene il realismo, ma era proprio indispensabile mostrare tutti i dettagli della tortura di Theon per una serie intera? Ecco, alcune scene violente mi sono sembrate semplicemente inutilmente disturbanti; non aggiungono nulla e se ne sarebbe otuto tranquillamente fare a meno.

Insomma, consiglio a tutti di guardare GoT, ma basta gridare al capolavoro!

Lascia un commento