Recensione su Il racconto dei racconti - Tale of Tales

/ 20156.8394 voti

Il racconto dei racconti: l’anima nera della fiaba / 18 Maggio 2015 in Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Garrone riesce appieno nel tentativo di portare sullo schermo un film di genere, ma -apparato di contorno apertamente fantasy a parte- la cosa mi stupisce fino ad un certo punto, perché, ripercorrendo la sua filmografia, mi rendo conto che egli ha usato il codice e gli archetipi delle fiabe in quasi tutti i suoi lavori.
Ad esclusione di Gomorra, mi sembra di notare che ogni suo film, da L’imbalsamatore a Reality, sottende uno schema ed una morale fiabesca e che, come la tradizione italiana del genere (orale e letteraria) insegna, il lato oscuro della vicenda non solo non viene edulcorato, ma è elemento fondante oltre che caratterizzante dell’intera vicenda.
La fiaba trasfigura, ma non occulta. E così fanno i film di Garrone che, pur tesi a raccontare realisticamente una vicenda, non disdegnano di arricchirla con ingredienti, sia narrativi che estetici, mostrati o evocati, desunti dalla tradizione fiabesca (dal nano, all’orco, passando per il regno incantato).

Questo opulento ma particolarmente equilibrato ultimo lavoro del regista napoletano gode di una magniloquenza visiva fondata su un immaginario pittorico, figurativo ed architettonico impressionante che va dall’iconografia medievale ai colori ed alle forme dei preraffaelliti, in un continuo effluvio di suggestioni e di ricca fantasia formale che celebrano lo spirito nero dello strumento-fiaba.

1 commento

  1. Mr. Wolf / 1 Settembre 2015

    Complimenti vivissimi per questa recensione!

Lascia un commento