Recensione su La battaglia di Hacksaw Ridge

/ 20167.3217 voti
 La battaglia di Hacksaw Ridge
Regia:

Il voto sarebbe un 7.5 / 26 Febbraio 2018 in La battaglia di Hacksaw Ridge

Ottimo film diretto da Mel Gibson e tratto da una storia vera.
Desmond Doss (Andrew Garfield è stato lo Spiderman meno convincente) è cresciuto nella fede cristiana e un paio di episodi del suo passato gli hanno rinforzato la credenza del comandamento di non uccidere.
Dopo aver salvato un uomo, lo porta all’ospedale e lì conosce e si innamora dell’infermiera Dorothy (Teresa Palmer).
Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Desmond decide di arruolarsi come medico (essendo obiettore di coscienza, non vuole imbracciare armi).
Sembra un classico film di guerra; prima parte con l’addestramento militare duro e seconda parte in guerra ma il volere di Desmond di non imbracciare il fucile lo rende un film particolare e intenso specialmente nella seconda parte.
Nell’addestramento infatti dovrà sottostare alle prepotenze del sergente Howell (Vince Vaughn) e dei suoi commilitoni che non vedono come lui possa difenderli senza usare un’arma. Scopriranno nella guerra che non basta un’arma a infondere coraggio in una persona; armato solo di fede e di buona volontà Desmond riuscirà a salvare numerose vite in una drammatica battaglia.
Mel Gibson non lesina su dettagli cruenti e scene dure di guerra ma non solo; perchè anche a casa la situazione non è facile, col padre turbato dalla prima guerra mondiale che è violento nei confronti dei due figli.
Ma la storia di Desmond, soprattutto nel suo salvataggio, è epica e Mel gli dà il giusto tono.
Film intenso e appassionante, come sono anche interessanti le interviste finali ai veri protagonisti della storia.
Unico appunto da fare, è la sorte del fratello Hal che si arruola prima di Desmond ma poi non se ne parla più.
Nel resto del cast da citare Hugo Weaving e Rachel Griffiths nei panni dei genitori di Desmond, il redivivo Sam Worthington è il capitano Glover, Luke Bracey è Smitty (inizialmente duro con Desmond ma avrà anche lui modo di cambiare idea).

Lascia un commento