Recensione su Drive

/ 20117.5729 voti

Un eccellente “8” / 13 Giugno 2013 in Drive

Non trovo parole per descrivere questo capolavoro diretto magistralmente e interpretato da Gosling in un modo maniacale, tanto che ricorda vagamente il De Niro/Travis Bickle di “Taxi Driver” (guarda caso, anche il titolo c’entra….): un giustiziere anonimo e freddo, ma non per questo insensibile, che prende a cuore una faccenda che non lo riguarda. Titoli di testa e di coda in uno stile anni ’80, come la azzeccata scelta di brani per la colonna sonora, una storia che su alcuni (ma pochi!) tratti cade nel dejà-vù e nel leggermente patetico, ma accelle l’ottima fotografia, i fermi immagine (la scena del camerino sembra un sogno!) e le tante riprese in steady-cam… Non ve lo perdete! 😉

6 commenti

  1. Lenore Beadsman / 14 Giugno 2013

    De Niro? Ma, io non azzarderei questi paragoni.

  2. Stefania / 14 Giugno 2013

    Mah, anch’io lo ritengo un parallelismo azzardato: in questo film, ci ho visto un sacco di cose, ma De Niro e Taxi Driver proprio no.

  3. Mr.Walty / 16 Giugno 2013

    nn ho fatto paragoni… ho detto “ricorda vagamente”… riferito a un personaggio complesso e solitario che si invischia in una situazione più grande di lui… tutto qui! adoro De Niro e comprendo bene che TAXI DRIVER è un insuperabile film 😉

  4. alex10 / 2 Settembre 2013

    è insuperabile ??
    beh…questo non mi azzarderei mai a dirlo
    @dexter79
    neppure per il mio film preferito…qualunque esso sia…finchè viviamo conserviamo la speranza di vedere un film che ci piacerà ancora di più…
    è una speranza un po’ fiacca considerando il cinema odierno…ma è comunque una piccola fiammella che, a suo modo, ci tiene in vita.

  5. Mr.Walty / 12 Settembre 2013

    secondo me è uno dei film più belli e complessi di De Niro (e anche nel cinema mondiale credo che un buon posto se lo riserva….) poi è ovvio che ognuno dice la sua parlando per sè 😉

    • alex10 / 13 Settembre 2013

      @dexter79 vedi, parlavo solo del tuo commento “insuperabile” ma vedo che hai fatto un ulteriore commento che smentisce ciò che hai detto prima…
      quindi: il film può essere superato…può esserci, anche se magari non ci sia nel presente (forse ci sarà in futuro chissà), un film migliore di taxi driver (che ti assicuro è uno dei miei film preferiti)

      anzi, se non è insuperabile penso che prima o poi ci sarà un film migliore di questo. Lo spero.

Lascia un commento