Recensione su Il cigno nero

/ 20107.41178 voti

recensione Il Cigno Nero / 3 Giugno 2012 in Il cigno nero

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Come dice la Celentano: La danza è sofferenza… no non guardo amici me lo ha detto mia sorella. 😉
Ma quanto è bella Natalie Portman?! eh si ve lo svelo subito… l’oscar è
proprio meritato! Che prova ragazzi!

Black Swan (Il Cigno Nero) non è un film facile.
E’ la storia di Nina, una ballerina la cui vita è completamente occupata dalla danza. Vive a New York insieme alla madre, una ex ballerina in pensione che sostiene l’ambizione della figlia (anche troppo…).
Nina viene finalmente scelta come protagonista. L’opera che aprirà la
nuova stagione è: Il lago dei cigni (ovviamente) e Nina dovrà interpretare sia il Cigno bianco che la sua controparte malvagia: il Cigno nero!

In sostanza il film viaggia tra il drammatico e il thriller-psicologico
mettendo insieme la danza e il lato oscuro della mente umana.

Con una trama così, si poteva facilmente cadere in banalità o peggio
ancora in situazioni poco chiare, fortunatamente non è il caso di questo film. Godibile, anche se non esente da qualche scelta che lascia un pò perplessi in alcuni casi ma, tuttavia, passabili perchè sono scelte personali. L’inusuale ambientazione elegante del mondo del balletto risulta molto convincente nel complesso. Il modo in cui ci vengono mostrate le abitudini massacranti del mondo della danza, Tra incidenti e ferite inflitte o autoinflitte a volte non facili da guardare ma che rendono benissimo il concetto. Il film è pieno di situazioni forti ed estreme che vengono mostrate con credibilità.
La parte finale è da applausi! Una vera bellezza! Se non era troppo cafone come cosa mi sarei alzato ad applaudire! 🙂
Infine, la regia è ottima. Ho trovato la scelta di seguire i personaggi con una telecamera a mano fantastica.

Morale della favola: Non prendete troppo sul serio il vostro lavoro.

Voto: 8

6 commenti

  1. grazie per averci avvertito che black swan (il cigno nero, per la precisione) non è un film facile. c’è chi lo pensa sai…illusi del piffero…grazie mille..e io che pensavo..ed invece no! black swan (il cigno nero, sempre per la precisione, che non si sa mai) non è un film facile!!!

  2. dotmanson / 26 Agosto 2012

    apprezzo sempre il sarcasmo. cerchiamo di non prenderci troppo sul serio non scriviamo recensioni per mestiere altrimenti non saremmo qui no?!

  3. Stefania / 26 Agosto 2012

    @dotmanson: diciamo che condivido… ma ma ma! Così sminuisci Nientepopcorn.it! 😀

  4. beh, spesso ho letto concetti più intelligenti su forum e blog piuttosto che da critici cinematografici di lunga data e grande fama (mai letto le recensioni di gianluigi rondi, attuale direttore del festival di roma? beh, sono uno spasso), per cui..non vedo perché non dovrei prendere sul serio la tua lunga e dettagliata recensione.
    non prendiamoci troppo sul serio, certo. il problema è che, essendo un automa, esistono alcuni concetti chiave che scatenano automaticamente una risposta sarcastica…sorry, it’s not my fault…

  5. dotmanson / 26 Agosto 2012

    In teoria sarei anche d`accordo con te se la tua era una critica costruttiva ma in pratica mi hai semplicemente insultato. Non me la prendo dato che non ho intenzione di generare polemiche e dato che neanche ti conosco (come tu non conosci me). Scrivo le recensioni per il gusto di farlo, tutto qui.
    @stefania ovviamente non volevo sminuire il sito 🙂

  6. niente insulti. solo sarcasmo, come avevi già fatto notare correttamente.

Lascia un commento