Recensione su Akira

/ 19887.7237 voti

AKIRA VERRA’! / 30 Maggio 2013 in Akira

Capolavoro assoluto dell’animazione giapponese?
Impossibile negarlo.

Akira è un concentrato di genialità, un cult assoluto per gli amanti del genere Made in Japan.
Un’opera colossale che volente o nolente, ha influenzato le generazioni a venire di anime e manga di ogni tipo, che ancora oggi ne ricalcano la forma.

La qualità devastatrice dell’animazione è da togliere il fiato.
Non si può non rimanere a bocca aperta davanti ad un lavoro di questo livello, rivoluzionario ed apocalittico, soprattutto se si pensa all’epoca in cui è stato realizzato.

Anche il più piccolo dettaglio è in movimento.
Pioniere nei primi esperimenti di computer grafica e con l’aiuto di oltre 5000 disegnatori, Ōtomo è riuscito nell’impresa di animare ogni centimetro dello schermo con una minuziosità che sfiora il maniacale.

Il dinamismo esasperato dei fondali, solitamente poco curati negli altri film d’animazione, è da capogiro. Soprattutto per quanto riguarda gli effetti di luci e fumi, che non oso immaginare quanto sudore siano costati.

La trama invece, tratta dall’omonimo manga dello stesso Ōtomo (probabilmente sull’onda di Blade Runner), pur non risultando completamente incomprensibile, qualche perplessità la suscita per forza, soprattutto sul finale, che un “BOH!” lo ha strappato sicuramente a tutti.

Peccato solo per il doppiaggio italiano, decisamente scadente.

1 commento

  1. Dr.Mabuse / 31 Maggio 2013

    grandi lisa e altri che sieta andati avederlo…
    è un capolavoro assoluto.
    il film di animazione più GRANDE della storia del cinema

Lascia un commento