Wentworth Miller: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Wentworth Miller è un attore avvincente e acclamato dalla critica, i cui crediti coprono sia la televisione che il lungometraggio.

Wentworth Earl Miller III è nato il 2 giugno 1972 a Chipping Norton, nell'Oxfordshire, in Inghilterra, da genitori americani, Joy Marie (Palm), insegnante di educazione speciale, e Wentworth Earl Miller II, educatrice di avvocati. Ha due sorelle più giovani, Gillian e Leigh. Suo padre, che è nero, è di origine afro-giamaicana e afroamericana (insieme a inglese e tedesco). Sua madre, che è caucasica, ha origini olandesi, francesi, svedesi, libanesi / siriane, austriache e di Rusyn.

Quando Miller compì un anno, la sua famiglia si trasferì a Park Slope, Brooklyn, New York. Suo padre divenne un assistente procuratore distrettuale laggiù. Wentworth mantiene una doppia cittadinanza, ma afferma di essere sempre stato un americano. Viene da un background diverso. Wentworth ha frequentato la Midwood High School di Brooklyn, dove era membro di Sing !, una produzione musicale annuale che è stata avviata da Midwood. In seguito si è trasferito alla Quaker Valley Senior High School di Sewickley, in Pennsylvania. Wentworth era etero come studente al liceo ed era coinvolto nel club AV e nel giornale della scuola. Dopo essersi diplomato al liceo nel 1990, ha frequentato la Princeton University. Fu anche fumettista del giornale scolastico e membro del gruppo A Capella, The Princeton Tigertones, dove cantò il baritono. Fu allora che si rese conto di essere interessato ad esibirsi di fronte a un grande e piccolo pubblico. Cinque anni dopo, nel 1995, si laureò a Princeton con una laurea in letteratura inglese e si trasferì in California. Nello stesso anno è stato assunto da una piccola compagnia che ha realizzato film per la televisione. Circa un anno e mezzo dopo, si rese conto che si era inconsciamente trasferito a Los Angeles per diventare attore. Decise quindi di lasciare il lavoro presso la casa di produzione anche dopo che il suo dipendente presso la casa di produzione gli aveva offerto un'altra posizione stabile.

Sfortunatamente per Wentworth, entrare nel settore è stato un lavoro duro per lui. Ha lavorato come temporaneo in diverse società di produzione prima di finire a lavorare come temporaneo per l'ufficio di produzione del suo ex dipendente. Non passò molto tempo prima che Wentworth iniziasse ad attrarre ruoli da ospite in show come Buffy l’ammazzavampiri (1997), E.R. – Medici in prima linea (1994) e Popular (1999). Ha anche recitato nella serie Hallmark, Dinotopia (2002), interpretando il personaggio, David Scott. Questi spot ospiti in seguito hanno portato a un ruolo nel film, La macchia umana (2003), che è stato il suo ruolo di svolta, a fianco Nicole Kidman e signore Anthony Hopkins , dove ha interpretato la versione più giovane del personaggio di Anthony Hopkins, Coleman Silk. Sebbene il film non sia andato bene nelle sale cinematografiche, è stato ben accolto da spettatori e critici, catapultando ulteriormente Wentworth verso una celebrità più grande.

Dopo La macchia umana (2003), è apparso nel film _Underworld_, nel ruolo del Dr. Adam Lockwood, di fronte Kate Beckinsale e Scott Speedman , suonando la voce dell'EDI. Ha anche recitato nel finale della serie della CBS Joan of Arcadia (2003), nel ruolo di Ryan Hunter, un uomo affascinante ma sinistro che ha rivelato a Joan di aver parlato anche con Dio. È stato riferito che il suo personaggio sarebbe stata la più grande sfida di Joan, ma a maggio la CBS ha deciso di annullare lo spettacolo, lasciando i fan a chiedersi cosa avrebbe potuto essere. Nel 2005, Wentworth è apparso nel pilot di Ghost Whisperer – Presenze (2005) prima di recitare infine nella rete FOX Prison Break (2005). Wentworth ha interpretato il ruolo di Michael Scofield, un personaggio che aiuta suo fratello, Lincoln Burrows, a scappare dal braccio della morte dopo essere stato riconosciuto colpevole di un crimine che non ha commesso. Recita al fianco di attori, Dominic Purcell , Amaury Nolasco e Robert Knepper . Prison Break (2005) è diventato un successo immediato e Wentworth si è assicurato un posto tra gli spettatori come uno degli attori emergenti più in voga in circolazione. La sua esibizione nello show gli è valsa una nomination al Golden Globe, una nomination al Saturn e tre nomination al Teen Choice Award. Anche il nativo di Brooklyn è apparso in due Mariah Carey I video musicali di "It's Like That" e "We Belong Together" come interesse amoroso di Mariah.

Brett Ratner , che è stato firmato per dirigere entrambi i video musicali, ha diretto l'episodio pilota di Prison Break (2005) e già sapeva chi era Wentworth. Brett ha poi portato l'idea della cantante sull'uso di Wentworth nei video. Dopo aver mostrato a Mariah le foto di Wentworth, ha accettato di usarlo e Wentworth è riuscita a lavorare sia sui video che su Prison Break con l'aiuto dei membri dell'equipaggio che hanno costruito un set speciale sul set dei video. Wentworth ammette persino che i due giorni trascorsi a lavorare con Mariah, in realtà, è stato uno dei suoi massimi livelli di carriera – anche in cima a qualsiasi cosa abbia mai fatto prima Prison Break (2005) perché gli ha dato così tanta visibilità. Wentworth si descrive come una persona molto riservata a cui piace passare il tempo semplicemente a rilassarsi a casa quando non lavora. Gli piace nuotare, leggere, fare un pisolino e andare in diversi ristoranti ogni settimana. Gli piace passare il tempo all'Art Institute of Chicago perché crede che la musica, la pittura, i film e il teatro possano tutti contribuire al lavoro di un attore.

Nel 2013, è tornato alle sue radici di scrittura, collegandosi con il regista acclamato Chan-wook Park e girare la sceneggiatura del film _Stoker_, che ha presentato sotto lo pseudonimo di Ted Foulke. Ha anche scritto una sceneggiatura per un prequel chiamato zio Charlie.

Luogo di nascita: Chipping Norton, Oxfordshire, England, UK
Data di nascita: 02/06/1972

    Screenplay (1)
    Writer (1)
    • Stoker
      2013
      6.8/10 264 voti
      Leggi la scheda

    Lascia un commento