Thomas Szabo: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Thomas Szabo è un regista e scrittore famoso per il suo stile narrativo unico: una combinazione di cinematografia classica, azione spettacolare ad alta velocità e umorismo acuto. I suoi film sono una fluente miscela di animazione e live action.

Ha conseguito un background accademico durante gli studi d'arte a Parigi e ha iniziato la sua carriera come montatore prima di dirigere la sua prima serie animata « Space goofs – Vicini, troppo vicini! (1997) »(" Space Goofs ") per Gaumont Multimedia, che ha vinto il premio speciale per le serie di cortometraggi all'Annecy Film Festival nel 1998 e molto rapidamente è diventato un successo mondiale. In effetti molto simile a " Maledetti scarafaggi (1998) "in cui ha anche lavorato come scrittore e story-boarder. Ha anche supervisionato la creazione del videogioco Raving Rabbids" " Stupid Invaders (2001) ", creato da Ubisoft e collaborato allo storyboard del film di fantascienza animato" Renaissance (2006)".

Ha lavorato per la compagnia Mac Guff ligne dove ha diretto episodi per la serie " Pat et Stanley (2004) "con Pierre Coffin , ha anche diretto nella stessa compagnia "Journey to the center of a tree", un film in 4D per Terra Botanica Park Angers (1 ° premio per un cortometraggio in 4D al festival Dimension 3) e Raving " Rabbids Go Home (2009) "film promozionale per videogiochi.

Nel 2006, Thomas Szabo e Hélène Giraud collaborato per creare l'acclamato a livello internazionale Minuscule (2006) serie TV animate per Futurikon. Prodotto nel 2005, ha vinto il premio Pulcinella per la migliore serie nel 2006 al festival di animazione Cartoons on the Bay, nonché un premio speciale della giuria al Festival di Hiroshima nel 2008.

Nel 2012, la coppia ha adattato quell'universo al grande schermo, co-scrivendo e co-dirigendo " Minuscule – La valle delle formiche perdute (2013) ". Il film è stato un successo in Francia e in Cina e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ottenendo il César come miglior film d'animazione ed è stato scelto per rappresentare la Francia negli Oscar di quell'anno e nei BAFTA Awards." Minuscule – Les mandibules du bout du monde (2018) "(Minuscule – Mandibles from away), il loro secondo lungometraggio, è uscito in Francia a gennaio 2019 ed è attualmente selezionato al festival Colcoa di Los Angeles. Il film diventa il più grande successo francese del 2019 in Cina.

Nel 2015 Thomas Szabo ha ricevuto le insegne di "Knight of the Order of Arts and Letters".

Thomas Szabo è nato nel 1966 a Parigi e si è laureato presso l'ESA DUPERRE (Duperre Art School) nel 1987.

Luogo di nascita: Francia
Data di nascita: 10/07/1966

Writer (2)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext