Stuart Gordon: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Stuart Gordon ha iniziato la sua carriera da regista nel 1985. Dopo essersi diplomato alla Lane Technical High School, Gordon ha lavorato come apprendista artista commerciale prima di iscriversi all'Università del Wisconsin a Madison. Incapace di entrare nelle lezioni di cinema, si iscrisse a una lezione di recitazione e finì per laurearsi in teatro. Nel 1968, ha diretto un adattamento psichedelico di Peter Pan come satira politica. Fu arrestato con l'accusa di oscenità e Gordon lasciò l'università. Lui e sua moglie Carolyn formarono l'Organic Theatre e trasferirono il gruppo a Chicago.

Gli organici hanno eseguito il loro lavoro su e fuori Broadway, a Los Angeles, e hanno girato l'Europa. Tra le loro produzioni c'erano l'anteprima mondiale di David Mamet "Sexual Perversity in Chicago", che ha lanciato la carriera di drammaturgo di Mamet, la commedia improvvisata "Bleacher Bums", che ha funzionato per oltre dieci anni a Los Angeles, e la commedia dell'ospedale P/S – Pronto soccorso (1984), che divenne una serie TV prodotta da Norman Lear .

Si è unito a Brian Yuzna e Charles Band Empire Pictures per creare il primo grande successo dell'azienda, Re-Animator (1985), basato sulla storia di H.P. Lovecraft , che ha vinto un premio della critica al Festival di Cannes. Gordon ha quindi diretto un altro adattamento di Lovecraft From Beyond – Terrore dall’ignoto (1986) e affrontò l'omicida Dolls – Bambole (1987) seguito da Robojox (1989). Gordon ha co-creato la storia per Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (1989) un grande successo per la Disney. Lo stesso anno, ha diretto il remake e la versione più grafica di Il pozzo e il pendolo (1991). Altre opere includono 2013 – La fortezza (1992) e la sceneggiatura di The Dentist (1996) e Ultracorpi – L’invasione continua (1993), che ha co-scritto con il suo partner di lunga data Dennis Paoli .

Nel 2001, Gordon tornò al H.P. Lovecraft territorio con Dagon – La mutazione del male (2001), e nel 2003, diretto King of the Ants (2003) su un uomo di casa trasformato in un sicario e ha portato il David Mamet giocare Edmond (2005) sullo schermo.

Ha contribuito alla serie antologica horror Masters of Horror (2005) con l'episodio "Dreams in the Witch House", basato su un racconto di H.P. Lovecraft . È tornato alla serie nel 2007 con l'episodio "Il gatto nero", basato su Edgar Allan Poe la storia di. E nel 2008 ha diretto "Eater" per la serie NBC Fear Itself (2008).

È anche noto per aver ucciso spesso sua moglie, l'attrice "Carolyn Purdy-Gordon" in molti dei suoi film.

    Lascia un commento